La ceramica di Bassano del Grappa (Veneto) vede il suo massimo splendore nel corso del Seicento, quando si afferma la manifattura dei Manardi, che dal 1669 ottiene dal Senato Veneziano per i successivi 40 anni, l’esclusiva per la produzione di maiolica in tutto il territorio della Repubblica Serenissima: la ceramica di questo periodo si distingue per la finezza dell’impasto, la ricchezza del decoro e la brillantezza dello smalto.
Esempi di questo periodo, come di tutta la storia della ceramica di Bassano, si trovano al Museo della Ceramica G. Roi, che rappresenta il fulcro del programma della seconda edizione di Buongiorno Ceramica: nei giorni 3-4-5 giugno 2016, infatti, l’ingresso al museo sarà gratuito e diversi sono gli eventi organizzati ad hoc. Nella Notte dei Musei della Ceramica (4 giugno), il museo sarà poi aperto fino a mezzanotte.
In museo… con thè, infine, porterà il pubblico alla scoperta dei favolosi servizi da tè e caffè conservati nel museo, con una visita guidata per adulti e un laboratorio didattico per bambini; a seguire, nel meraviglioso salone degli Specchi ai partecipanti sarà offerto il tè in tazze di ceramica realizzate dai produttori bassanesi, che potranno conservare come ricordo della giornata (4 giugno).
Scopri di più su Bassano del Grappa e sugli eventi di Buongiorno Ceramica 2016 cliccando qui >>