Skip to main content

AEuCC

AEuCC

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”.


Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Città della Ceramica” (Agrupacion Europea Ciudades de la Ceramica – AECT limitada – abbreviato in AEuCC) è uno strumento giuridico europeo, fondato dalle quattro storiche associazioni nazionali delle Città della Ceramica (AiCC – Italia; AfCC – Francia; ArCC – Romania; AeCC – Spagna).

L’ Assemblea Generale di fondazione si è tenuta il 30 gennaio 2014 a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni; la registrazione ufficiale sui Bollettini Ufficiali Spagnolo ed Europeo è evvenuta il 7 gennaio 2014.

Nel corso del 2016 e 2017 sono state create simili associazioni in Germania (AgCC), Polonia (AplCC) e Repubblica Ceca (AczCC), mentre è in fase di creazione l’associazione in Portogallo (AptCC). Per tuti questi nuovi soggetti, è quindi i corso la procedura per l’ingresso ufficiale in AEuCC.

Attualmente la rete di AEuCC raggruppa quindi oltre 130 città della ceramica in 8 paesi europei.

L’obiettivo di AEuCC è quello di favorire lo sviluppo della cooperazione nel settore della ceramica artigianale e artistica, promuovendo coesione e sviluppo economico, sociale e territoriale, nello spirito della strategia “Europa 2020 per una crescita, sostenibile ed esclusiva” prevista dalla Commissione Europea.

Le azioni di AEuCC consistono principalmente nello sviluppo di progetti di cooperazione tra i paesi membri, in particolare nelle materie dello sviluppo economico, della cultura e turismo, dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico e della formazione, tramite la ricerca di finanziamenti europei.

Sono inoltre previsti sviluppi di relazioni con reti attive nel campo ceramico o promuovendo l’avvio di nuove Associazioni nazionali della Città della Ceramica.

Nel 2017, il network di AEuCC ha deciso di avviare a livello pilota il progetto Buongiorno Ceramica, dando vita al primo fine settimana settimana europeo, e non più solo italiano, della ceramica artistica e artigianale.

Per informazioni su AEuCC visita il sito > www.aeucc.eu