AEuCC
Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”.
Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Città della Ceramica” (Agrupacion Europea Ciudades de la Ceramica – AECT limitada – abbreviato in AEuCC) è uno strumento giuridico europeo, fondato dalle quattro storiche associazioni nazionali delle Città della Ceramica (AiCC – Italia; AfCC – Francia; ArCC – Romania; AeCC – Spagna).
L’ Assemblea Generale di fondazione si è tenuta il 30 gennaio 2014 a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni; la registrazione ufficiale sui Bollettini Ufficiali Spagnolo ed Europeo è evvenuta il 7 gennaio 2014.
Nel corso del 2016 e 2017 sono state create simili associazioni in Germania (AgCC), Polonia (AplCC) e Repubblica Ceca (AczCC), mentre è in fase di creazione l’associazione in Portogallo (AptCC). Per tuti questi nuovi soggetti, è quindi i corso la procedura per l’ingresso ufficiale in AEuCC.
Attualmente la rete di AEuCC raggruppa quindi oltre 130 città della ceramica in 8 paesi europei.
L’obiettivo di AEuCC è quello di favorire lo sviluppo della cooperazione nel settore della ceramica artigianale e artistica, promuovendo coesione e sviluppo economico, sociale e territoriale, nello spirito della strategia “Europa 2020 per una crescita, sostenibile ed esclusiva” prevista dalla Commissione Europea.
Le azioni di AEuCC consistono principalmente nello sviluppo di progetti di cooperazione tra i paesi membri, in particolare nelle materie dello sviluppo economico, della cultura e turismo, dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico e della formazione, tramite la ricerca di finanziamenti europei.
Sono inoltre previsti sviluppi di relazioni con reti attive nel campo ceramico o promuovendo l’avvio di nuove Associazioni nazionali della Città della Ceramica.
Nel 2017, il network di AEuCC ha deciso di avviare a livello pilota il progetto Buongiorno Ceramica, dando vita al primo fine settimana settimana europeo, e non più solo italiano, della ceramica artistica e artigianale.
Per informazioni su AEuCC visita il sito > www.aeucc.eu