Nella pagina dedicata a Impruneta (Toscana) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.
Si parte il venerdì sera con Visioni incandescenti, inaugurazione con accensione del falò in Piazza Buondelmonti e Notte in Fornace, con gli alunni delle Scuole Medie di Impruneta saranno nella suggestiva Fornace Agresti, con visita guidata nell’antica fornace ed esperienza didattica sulle fasi lavorative della terracotta nelle due storiche fornaci attive adiacenti.
Il sabato e la domenica, apertura del Museo di Arte Sacra della Basilica Santa Maria all’Impruneta e visite guidate ai Chiostri della Basilica, all’antica Sala D’Armi, alla Cripta e al Museo di Arte Sacra degli alunni delle Scuole Medie di Impruneta.
Non perdete inoltre la Marchiatura pezzo 0 in Piazza Buondelmonti: marchiatura di un manufatto in cotto delle fornaci aderenti al marchio CAT (Ceramiche Artistiche Tradizionali) con conferenza stampa.
Sabato e domenica pomeriggio, focus sulle fornaci aderenti all’iniziativa, aperte con dimostrazioni sulla lavorazione della terracotta ed esposizione delle opere di artisti di levatura internazionale che hanno partecipato all’evento espositivo “Musiwa” in Palazzo Medici Riccardi. In ogni fornace sarà presente con proprie opere un’artista dell’Associazione Culturale Art Art. Inoltre sarà offerta una degustazione dei prodotti di un’azienda agricola del territorio. Sabato sera Cena in Fornace, cena conviviale di tutti i fornacini, amici e cittadini.
Infine, domenica mattina ci sarà una Rievocazione Storica della corsa Tavarnuzze-Impruneta” dell’Accademia Italiana Antichi Motori Firenze: partenza da Piazza Buondelmonti del raduno di moto e auto d’epoca con sosta in una storica fornace aderente all’iniziativa e degustazione/aperitivo offerto da un’azienda agricola del territorio.