Skip to main content

Ceramica fra artigianato, arte e design: un convegno a Savona

12 Gennaio 2016

La Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903, con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con Rete Made in Albisola, Comitato di Rigore Artistico, Arte DOC organizza un convegno/tavola rotonda per il rilancio della ceramica di Albisola, analizzando i possibili sviluppi produttivi fra artigianato-arte-design per la fondazione di un nuovo stile.

Il convegno è in programma sabato 16 gennaio 2016, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona (Via Quarda Superiore 16, Savona).

Ceramica – Fondazione di un nuovo stile
Il futuro della produzione ceramica fra artigianato, arte & design

ore 10,00_Saluto del Presidente della CCIAA di Savona – Dr. Luciano Pasquale

ore 10,15_La Rete Made in Albisola – Tullio Mazzotti

ore 10,30_La Libera Repubblica delle Arti: Albisola – Gianni Celano Giannici

ore 10,45_Fondazione di un nuovo stile – Rolando Giovannini

ore 11,00_Il mercato attuale – Riccardo Zelatore

ore 11,15_Dibattito

Moderatore Mino Puppo

Obiettivi
Ricercare e dare indicazioni sui segmenti di mercato possibili e futuri. La ceramica artigianale e il suo tessuto produttivo stanno affrontando una modificazione strutturale con una riduzione delle manifatture e un incremento dei laboratori. Inoltre il mercato si sta trasformando e aprendo a nuovi confini. Che ruolo debba avere l’artigianato ceramico è il tema del convegno. Cosa debba produrre, quali strategie commerciali mettere in atto sono gli argomenti che i relatori affronteranno. L’obiettivo è di dare indicazioni circa le strategie aziendali, commerciali e sui prodotti che oggi e domani il mercato potrà richiedere.

Contenuti e attività
I vari relatori affronteranno i tre temi dominanti della produzione ceramica di Albisola: l’artigianato con i suoi prodotti tradizionali e innovativi, con le strategie aziendali adatte a far fronte alle richieste del mercato; l’arte con un analisi fra le grandi stagioni del passato e le attuali opportunità, i collegamenti fra mercato dell’arte e laboratori; il design con l’affacciarsi di una nuova nicchia di mercato ovvero il design autoprodotto, i rapporti fra laboratori e piccoli studi di design; il mercato con le sue richieste.
Inoltre si affronterà il tema di possibili nuovi stili, anche in relazione alle situazioni delle produzioni europee e mondiali.

Risultati attesi
I risultati attesi sono da individuarsi in nuove strategie commerciali, sinergie fra aziende, nuovi stimoli per la Rete d’Impresa Made in Albisola e più in generale per tutto il tessuto produttivo capace di ascoltare e rinnovarsi.

Conferma di partecipazione a > ceramica@madeinalbisola.it

Info > http://newsletter.gmazzotti1903.it/nl.php?idinfo=506