La Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903, con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con Rete Made in Albisola, Comitato di Rigore Artistico, Arte DOC organizza un convegno/tavola rotonda per il rilancio della ceramica di Albisola, analizzando i possibili sviluppi produttivi fra artigianato-arte-design per la fondazione di un nuovo stile.
Il convegno è in programma sabato 16 gennaio 2016, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona (Via Quarda Superiore 16, Savona).
Ceramica – Fondazione di un nuovo stile
Il futuro della produzione ceramica fra artigianato, arte & design
ore 10,00_Saluto del Presidente della CCIAA di Savona – Dr. Luciano Pasquale
ore 10,15_La Rete Made in Albisola – Tullio Mazzotti
ore 10,30_La Libera Repubblica delle Arti: Albisola – Gianni Celano Giannici
ore 10,45_Fondazione di un nuovo stile – Rolando Giovannini
ore 11,00_Il mercato attuale – Riccardo Zelatore
ore 11,15_Dibattito
Moderatore Mino Puppo
Obiettivi
Ricercare e dare indicazioni sui segmenti di mercato possibili e futuri. La ceramica artigianale e il suo tessuto produttivo stanno affrontando una modificazione strutturale con una riduzione delle manifatture e un incremento dei laboratori. Inoltre il mercato si sta trasformando e aprendo a nuovi confini. Che ruolo debba avere l’artigianato ceramico è il tema del convegno. Cosa debba produrre, quali strategie commerciali mettere in atto sono gli argomenti che i relatori affronteranno. L’obiettivo è di dare indicazioni circa le strategie aziendali, commerciali e sui prodotti che oggi e domani il mercato potrà richiedere.
Contenuti e attività
I vari relatori affronteranno i tre temi dominanti della produzione ceramica di Albisola: l’artigianato con i suoi prodotti tradizionali e innovativi, con le strategie aziendali adatte a far fronte alle richieste del mercato; l’arte con un analisi fra le grandi stagioni del passato e le attuali opportunità, i collegamenti fra mercato dell’arte e laboratori; il design con l’affacciarsi di una nuova nicchia di mercato ovvero il design autoprodotto, i rapporti fra laboratori e piccoli studi di design; il mercato con le sue richieste.
Inoltre si affronterà il tema di possibili nuovi stili, anche in relazione alle situazioni delle produzioni europee e mondiali.
Risultati attesi
I risultati attesi sono da individuarsi in nuove strategie commerciali, sinergie fra aziende, nuovi stimoli per la Rete d’Impresa Made in Albisola e più in generale per tutto il tessuto produttivo capace di ascoltare e rinnovarsi.
Conferma di partecipazione a > ceramica@madeinalbisola.it
Info > http://newsletter.gmazzotti1903.it/nl.php?idinfo=506