Skip to main content

Progetto “CerAmicAbile”

14 Settembre 2023

Progetto “CerAmicAbile”

Clicca qui per saperne di più sul progetto

L’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC, composta dalle 56 Città della Ceramica riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito delle proprie attività di tutela e promozione della ceramica artistica tradizionale italiana, in particolare mirate al mantenimento e sviluppo di identità, qualità, diffusione della ceramica nazionale, realizza un ampio programma di progetti, eventi, mostre, incontri e quant’altro possibile per il bene e lo sviluppo della “ceramica artistica tradizionale”.

Particolarmente consolidati e di successo sono alcuni eventi nazionali, pensati da AiCC e caratterizzati da specifiche tematiche (“Buongiorno Ceramica” come festa nazionale diffusa, “Buon Natale Ceramica” che raccoglie gli eventi del periodo natalizio, “Scarpette Rosse in Ceramica” come celebrazione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, “Fame Concreta” per l’integrazione tra enogastronomia e ceramica).

AiCC ha deciso ora di intraprendere un nuovo progetto nazionale di rete, denominato CerAmicAbile e che si propone di dare voce all’importantissima tematica civile, dell’integrazione, coinvolgimento e partecipazione nella vita sociale e quotidiana, del mondo della “disabilità” in tutte le sue accezioni (sensoriale, motoria, intellettiva e psichica), integrandola ed applicandola più possibile al settore della Ceramica.

AiCC, attraverso CerAmicAbile, si propone di coinvolgere ed avvicinare i mondi della Ceramica e della Disabilità, aprendo una finestra sulle tante eccellenze esistenti in Italia e che, grazie a realtà associative specializzate, si siano concretizzate in corsi, laboratori, progetti, mostre, e quant’altro dedicate a questo mondo, raccogliendo schede descrittive, mettendole a sistema e facendone promozione nazionale.

AiCC all’interno delle proprie Città ed a livello nazionale, raccoglierà le esperienze maturate, creerà delle schede descrittive per darne divulgazione sul proprio sito in una sezione apposita, fino ad organizzare un evento celebrativo nazionale specifico, che si terrà ogni anno il 3 dicembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle Persone con disabilità“.

Con la presente richiediamo, a tutti i soggetti già operativi o interessati,
di aderire al nostro progetto che si articolerà nelle seguenti specifiche fasi:

  • raccolta di informazioni e mappatura delle esperienze esistenti in Italia, presso i Soci AiCC e non solo,
  • promozione nazionale di tali esperienze con realizzazione e pubblicazione di un catalogo virtuale ed una sezione specifica dedicata sul nostro sito,
  • implementazione e sviluppo delle esperienze esistenti con integrazioni e collaborazioni con la rete delle Città della Ceramica ed enti, associazioni e scuole, ecc.
  • realizzazione di iniziative specifiche (workshop, conferenze, concorsi, mostre, ad es. all’interno di Buongiorno Ceramica, ecc.) per “aprire una finestra” sulle tante esperienze eccellenti che già esistono in Italia,
  • organizzazione di un evento celebrativo e promozionale nazionale specifico, che si terrà ogni anno il 3 dicembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle Persone con disabilità“.

Al fine di avviarlo nel modo migliore e nei tempi più rapidi,
chiediamo a tutti gli enti, associazioni, ceramisti o altri soggetti interessati, quanto segue:

  1. inviarci una dichiarazione di interesse e disponibilità a partecipare al progetto, con i vostri dati precisi (e se possibile un curriculum),
  2. fornirci le seguenti informazioni al fine di avviare la raccolta di dati e la relativa mappatura (come previsto dal primo step del progetto):
    – avete realizzato esperienze, progetti, iniziative specifiche nel campo della integrazione tra        Ceramica e Disabilità ? Grazie per fornirci la migliore descrizione,
    – siete a conoscenza di soggetti o iniziative (sul vostro territorio, ma anche nazionale) di integrazione e/o partecipazione tra il settore della ceramica artistica ed il mondo della disabilità?
    – in caso positivo vi chiediamo di fornirci informazioni (se possibile dettagliate, ma anche minimali quali un semplice nome o numero di telefono) di tali soggetti o esperienze,
  3. comunicarci anche in futuro ogni nuova eventuale informazione utile.

AiCC rimane a disposizione (telefono 320-4076432, mail: segreteria@buongiornoceramica.it o giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it ) per ogni chiarimento, certi che sarà un nuovo progetto portatore di esperienza, gioia ed amicizia.