Inaugura sabato 19 marzo 2016 alle ore 16:00 a Montelupo Fiorentino Materia Prima, la ceramica dell’arte contemporanea, progetto a cura di Marco Tonelli, organizzato dalla Fondazione Montelupo onlus e sostenuto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell’ambito di Cantiere Toscana Contemporanea promosso dalla Regione Toscana.

Montelupo Fiorentino è uno dei maggiori centri di produzione della ceramica in Italia e sede di uno dei tre musei ad essa dedicati, insieme a Faenza e Deruta. Una città della ceramica deve avere una sua riconoscibilità non solo in senso storico e artigianale, ma anche nella ricerca e nella creazione dell’arte contemporanea, così è nata la manifestazione Materia Prima, articolata in varie sezioni, due all’interno del Palazzo Podestarile e una, Sculture in città, con opere collocate all’esterno a segnare un percorso itinerante urbano.

Nel Palazzo Podestarile, vecchia sede del museo di Montelupo, si apre una mostra di carattere storico che si focalizza sull’eredità lasciata da Leoncillo a una serie di scultori – Giuseppe Spagnulo, Luigi Mainolfi, Giacinto Cerone, Giuseppe Ducrot – che, come lui, hanno utilizzato la ceramica quale strumento per tornare a una materia originaria, informe. Nella stessa sede troviamo anche Project Room, a cura di Lorenzo Cianchi, con interventi di giovani artisti: Christian Frosi e Diego Perrone, Nero/Alessandro Neretti, Morgane Tschiember e Irene Lupi. Per Sculture in città, infine, sono stati invitati sette artisti contemporanei, Ugo La Pietra, Hidetoshi Nagasawa, Fabrizio Plessi, Gianni Asdrubali, Loris Cecchini, Bertozzi & Casoni e Lucio Perone, a lavorare a stretto contatto con gli artigiani e le maestranze locali per ideare dei progetti per opere site specific in ceramica. La città di Montelupo diventa un cantiere aperto e si potrà seguire la costruzione di questi lavori che verranno realizzati in tempi diversi. I primi saranno presentati il 19 marzo.

AREA STAMPA CON COMUNICATI E IMMAGINI SCARICABILI SU
http://www.museomontelupo.it/ufficio-stampa/

Info Mostre
19 marzo-30 giugno 2016
Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino
Via Bartolomeo Sinibaldi, 45
50056 Montelupo Fiorentino (FI)
tel 0571 51087
email materiaprima@museomontelupo.it
Orario e prezzi: dal giovedì alla domenica 10-19, martedì e mercoledì su prenotazione per attività didattica e visite guidate, lunedì chiuso
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Biglietteria
Palazzo Podestarile
Museo della Ceramica di Montelupo
Piazza Vittorio Veneto 11
50056 Montelupo Fiorentino (FI)
tel 0571 51352
email info@museomontelupo.it

Info
www.museomontelupo.it
materiaprima@museomontelupo.it
info@museomontelupo.it

Immagine: l’opera di Diego Perrone nell’ambito di Sculture in Città.