Dal 27 agosto al 6 settembre 2015, la città di Deruta (Perugia) organizza l’edizione 2015 di “Magia di un’Arte”: si tratta di un grande contenitore di iniziative legate alla cultura, all’arte, alla musica e allo spettacolo in cui gli Artigiani ceramisti Derutesi, artisti nazionali ed internazionali, studiosi ed esperti del mondo della cultura e dello spettacolo si incontrano, si confrontano ed animano il suggestivo e caratteristico centro storico della città trasformando Deruta in un centro internazionale di incontro tra arte ed artigianato, tra tradizione ed innovazione, tra storia e cultura.

Info e programma completo sul sito dell’evento > www.derutamagiadiunarte.it
Scarica il programma completo >>

Una manifestazione all’insegna della creatività che ha come protagonisti gli artisti e i ceramisti. Saranno quest’ultimi le vere star che giovedì 27 agosto realizzeranno presso il parcheggio del cimitero un murales dal titolo “Dal vaso al muro…”.  Il progetto, ideato dal designer Daniele Buschi, si propone di ri-valorizzare il parcheggio difronte al cimitero, illustrandolo con pitture murali raffiguranti interpretazioni dei decori ceramici della tradizione Derutese.

Venerdì 28 agosto, nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta, alle ore 17, avverrà l’inaugurazione vera e propria della manifestazione con il taglio del nastro da parte del sindaco Alvaro Verbena, delle mostre “Ceramica e Cibo”, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, e “Il segreto delle cose” di Claudio Giulianelli a cura di Adelinda Allegretti presso l’Ex Fornace.
Scarica l’invito alla mostra “Ceramica e Cibo” >>
La serata si concluderà con Note sotto le stelle: Caterina Laura e Simona Margutti, momento musicale a cura di Sistema Museo. Dal pomeriggio in Largo San Francesco saranno aperti i laboratori ceramici, dove turisti e curiosi potranno cimentarsi nell’arte della ceramica sotto la guida di sapienti maestri artigiani, e sarà possibile assistere a dimostrazioni di raku a cura di Mondoceramica.

Sabato 29 agosto alle ore 18.30, nel chiostro del Museo regionale della ceramica, si terrà con l’iniziativa “Serata in omaggio al Maestro Romano Ranieri esplorazioni artistiche”, dedicata al grande Maestro recentemente scomparso, in collaborazione  con la Scuola d’Arte Ceramica Romano Ranieri ed il Coro Girolamo Deruta; nella stessa serata verrà accesa la suggestiva fornace per il lustro in Largo San Francesco.
Scarica il volantino della “Serata in omaggio al Maestro Romano Ranieri” >>

Domenica 30 agosto, in piazza dei Consoli a partire dalle ore 10  “Artisti & Artigiani dipingono un tributo al fuoco… Et ello è bello et iocundo et robustoso et forte…” (Art Director Daniele Buschi): la giornata sarà interamente dedicata agli artisti e agli artigiani, che continuando l’opera iniziata a maggio in occasione di Buongiorno Ceramica! con “Sor’Acqua”, realizzeranno in diretta su mattonelle un ulteriore omaggio a San Francesco interpretando liberamente il tema ispirato  a “Frate Focu”.
Scarica il volantino di “Frate Focu” >>

A partire dal 3 settembre e fino a domenica 6, inoltre, la città di Deruta si immergerà nel Palio della Brocca, rievocazione storica che vede la sfida dei tre rioni principali della città: Piazza, Valle e Borgo.