Skip to main content

Aperte le iscrizioni al Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico

1 Settembre 2015

Sono aperte fino al 10 ottobre 2015 le iscrizioni al Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic (presso la sede di Faenza): si tratta di un percorso formativo post-diploma innovativo nell’ambito dell’area tecnologica dei servizi alle impresecon l’obiettivo di formare Tecnici Superiori in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore, con particolare attenzione ad un approccio didattico e metodologico organizzato in competenze riconoscibili e spendibili e valorizzando l’integrazione con il mondo del lavoro (attraverso stage in azienda, docenze di rappresentanti del mondo del lavoro, laboratori).

La partecipazione al corso è GRATUITA in quanto i percorsi sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e da Risorse regionali e nazionali.

Inoltre, come negli anni passati, AiCC mette a disposizione – per i residenti nei Comuni aderenti – una piccola “borsa di studio” di € 500,00 ai primi 10 iscritti.

Scarica il Comunicato Stampa >

Il Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico coniuga un forte nucleo di conoscenze tecnologiche, irrinunciabili nel settore ceramico per partecipare alla definizione del progetto tecnico complessivo, con gli elementi fondamentali della cultura del progetto e le loro basi storico-artistiche, nonché con elementi di interpretazione e gestione delle strategie di mercato.
È in grado di partecipare all’elaborazione di una strategia di marketing, con particolare riferimento ai mercati internazionali; di collaborare alla definizione di un progetto tecnico complessivo (nel rispetto della normativa di settore e della sostenibilità ambientale).

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione.
Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio nel mese di ottobre 2015 e si concluderà entro il mese di luglio 2017.
La caratteristica più rilevante del percorso è la partecipazione attiva delle aziende nella progettazione didattica, nella docenza e nella realizzazione di project work oltre all’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di stage. Tale collaborazione è finalizzata a garantire una corrispondenza fra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle previste nel percorso formativo.

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diplomasupplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it dal 1 luglio al 10 ottobre 2015.

Info
http://www.fitstic.it/iscrizioni-tonito-emiliani-2015-1