L’arte ceramica a Cerreto Sannita (Campania) attraversa la sua migliore stagione tra Seicento e Settecento, epoca del vivace barocco napoletano. Nel Seicento la ceramica Cerretese interpreta liberamente schemi d’arte in una scala cromatica che si articola dai gialli ai verdi ai blu zafferano, mentre, alla metà del Settecento, si afferma il chiaroscuro turchino, blu cobalto, soprattutto per i vasi da farmacia; con l’avvento del rococò compaiono nelle ceramiche cerretesi vivaci accostamenti cromatici per i motivi a cineserie, floreali e di influenza francese.

Per la seconda edizione di Buongiorno Ceramica (3-4-5 gigno 2016) le botteghe ceramiche di Cerreto Sannita propongono dei pacchetti abbinati all’ingresso gratuito ai musei: Museo Civico e della Ceramica Cerretese e MUseo ARte CONtemporanea – MARCON.

Scopri di più su Cerreto Sannita e sugli eventi di Buongiorno Ceramica 2016 cliccando qui >

NOTA
Il programma dell’edizione 2016 di Buongiorno Ceramica a Cerreto Sannita è ridotto a causa della concomitanza con le elezioni comunali. Sarà realizzato un programma di eventi dedicati alla ceramica nel mese di agosto 2016.

Immagine: Adam91 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15352086.