Tra fine Cinquecento e inizi Seicento nasce ad Albissola Marina (Savona) quella maiolica in monocromia azzurra che è la più conosciuta espressione dell’arte ceramica albissolese e savonese, nei suoi vari tipi, che gli studiosi hanno definito calligrafico naturalistico, a tappezzeria, istoriato o scenografia barocca: i primi due di chiara derivazione orientale, l’ultimo ispirato alla contemporanea pittura ligure.

Per la seconda edizione di Buongiorno Ceramica (3-4-5 giugno 2016) la cittadina ligure ripropone al centro del programma, dopo il grande successo del 2015, Fish Art “U Pesciu”, la performance collettiva di pittura su ceramica: domenica 5 giugno, nel pomeriggio, centocinquanta artisti dipingeranno contemporaneamente una “xiatta” (scodella) in ceramica con tema il “pesce”. Le xiatte eseguite saranno esposte in Pozzo Garitta l’ultimo weekend di luglio e il primo weekend di agosto e saranno oggetto di offerta benefica; l’evento è in collaborazione con le botteghe artigiane, che per l’occasione saranno aperte con eventi collaterali (nella foto, un’immagine dell’edizione 2015).

Nella Notte dei Musei della Ceramica sarà protagonista il MuDA, con esecuzioni musicali di solisti e gruppi con utilizzo di vari strumenti e voci, preceduti da proiezioni e spiegazioni di oggetti d’arte collegati al mondo della musica.

La Visita guidata al Lungomare delle Albisole condurrà il pubblico alla scoperta di un museo all’aperto unico nel suo genere, seguendo il vecchio tracciato della dismessa ferrovia litoranea e proseguendo sul Lungomare, ricco di opere in ceramica (domenica 5 giugno).

Passi d’Autore sarà invece una vera e propria mostra, espressione dell’arte creativa dei nostri piccoli talenti in erba del Nido “Cà di Piccin”, collegata alle proposte di laboratorio previste per l’anno scolastico 2015/2016, prendendo come riferimento la Passeggiata degli Artisti.

E per finire, il 3 e 4 giugno un evento tra sport e ceramica con Madonnetta Swim Race – Ceramic Challenge: una manifestazione non competitiva, dove lo sport e la ceramica saranno uniti in una manifestazione all’aria aperta. L’intero percorso di gara si svolgerà sul territorio di Albissola Marina e Albisola Superiore. Lo “swim” nel nostro mare e il “run” sul Lungomare degli Artisti. A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo in ceramica realizzato dalle manifatture albisolesi. Per l’occasione verranno organizzate visite guidate, laboratori ed eventi collaterali legati all’arte e alla ceramica.

Scopri di più su Albissola Marina e sugli eventi di Buongiorno Ceramica 2016 cliccando qui >