Fino al 29 novembre 2015, l’associazione freemocco di Deruta presenta un libro e una mostra dedicati ad Antonia Campi e Antonella Ravagli, ANTÒ (2011-2015), a cura di Anty Pansera.

L’acronimo Antò si deve ad Antonia (Neto per gli amici) Campi e sigilla l’incontro, il confronto e il lavoro tra la storica e “compassata” artista/designer classe 1921 [è stata insignita del Compasso d’Oro alla carriera proprio nel 2011] con Antonella Ravagli, ceramista faentina (classe 1963). E le iniziali dei loro due nomi sanciscono un’articolata serie di progetti/realizzazioni “a quattro mani” che caratterizzano il loro percorso ormai da un quinquennio.

E proprio per sancire e documentare questa fruttuosa collaborazione, l’associazione freemocco, editore in Deruta, ha deciso di dedicare un libro alle due ceramiste, e di organizzare una prima mostra a loro dedicata nella città umbra, alla fremocco’s house di Attilio Quintili, inaugurata il 21 novembre scorso, pochi giorni prima dei festeggiamenti di quella Santa Caterina d’Alessandria protettrice dei ceramisti di Deruta.

Nel libro il testo critico di Anty Pansera, nonché le testimonianze su questa esperienza di Antonia Campi e di Antonella Ravagli, sono illustrati da disegni, maquettes, still life e da un articolato, curioso, apparato di immagini scattato durante i lavori di Antò soprattutto al Mulino dell’Isola di Faenza. A completare la documentazione, le biografie delle due ceramiste (con immagini icona del loro lavoro) e di Antò. Il volume, di circa 80 pagine, 21×30, in carta patinata opaca, rientra nella collana che l’associazione freemocco sta dedicando all’arte del fuoco.

In mostra sono esposti i lavori più “piccoli” di Antò: ovvero i “medaglioni”, i “libri”, i “quadri tappeto”, le “scatole”, i “fiori”, i “centro tavola” , le “sculture da viaggio”. Alcuni di questi pezzi sono, ad oggi, realizzati in piccole serie o ancora a livello di prototipo, ma tutti sono stati pensati per essere riprodotti.

Il volume è prenotabile inviando richiesta a info@freemocco.com

ANTÒ – ANTONIA CAMPI e ANTONELLA RAVAGLI – 2011/2015
a cura di Anty Pansera
21-29 novembre 2015 – Apertura della mostra su appuntamento ph. 3491339086
freemocco a.p.s.
Via Vincioli 18
06053 DERUTA PG Italy
www.freemocco.cominfo@freemocco.com – ph. 349 1339086