Skip to main content

Mondial Tornianti in Tour: 9 e 10 settembre 2017 a Nove

5 Luglio 2017

Aperte le iscrizioni per la prima edizione del Mondial Tornianti in Tour a Nove (Vicenza): 9 e 10 settembre 2017.

In occasione dei 20 anni della Festa della Ceramica Portoni Aperti di Nove (Vicenza), in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Ente Ceramica Faenza e il Comune di Faenza, si svolgerà il 9 e 10 settembre 2017 a Nove la prima edizione del Mondial Tornianti in Tour, manifestazione che negli anni a seguire, con cadenza biennale, sarà itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC.

Cilindri altissimi, ciotole e altre forme originali prenderanno forma in diretta davanti al pubblico, grazie all’abilità dei tornianti partecipanti, maestri di quets’arte antica e raffinata.

Il Mondial Tornianti, storica manifestazione di Faenza, continuerà ad essere svolto a Faenza con cadenza biennale, durante l’evento Argillà Italia (prossima edizione: 31 agosto, 1 e 2 settembre 2018).

Secondo le modalità descritte dal regolamento, verranno assegnati i titoli di:

Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri
Sarà assegnato al torniante che abbia conseguito il miglior risultato sommando i risultati delle prove finali di realizzazione del cilindro più alto e realizzazione ciotola più larga.

Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri Donne
Sarà assegnato all torniante che abbia conseguito il miglior risultato sommando i risultati delle prove finali di realizzazione del cilindro più alto e realizzazione ciotola più larga.

Campione Mondiale in Tour Esteta “Chilometro Zero”
Sarà assegnato al torniante che abbia realizzato il manufatto giudicato maggiormente meritevole dalla Giuria.

Inoltre, come nelle ultime due edizioni del Mondial Tornianti a Faenza, torna la performance fuori gara di tornianti bendati Io, il tornio e lo scuro.

Scarica il Regolamento, il programma e la Scheda di iscrizione .PDF  .WORD

Segreteria Organizzativa
ENTE CERAMICA FAENZA
Piazza Nenni, 1 – 48018 Faenza (RA) Italia
Tel 0546 691 289 Fax 0546 691 283
email enteceramicafaenza@comune.faenza.ra.it