Vedi su Web

Newsletter AiCC
Numero 6 Novembre 2020 

La Newsletter di Buongiorno Ceramica
 

Progetti in corso AiCC e AEuCC
 
In foto: il Deputato M5S Gianpaolo Cassese e il Sindaco di Faenza Massimo Isola 

Stanziati nel DL Rilancio 2 milioni di Euro per la Ceramica Artistica e Artigianale Italiana
Si tratta dell’articolo 52-ter “Disposizioni per la tutela della ceramica artistica e di qualità”, con il quale vengono stanziati 2 milioni di euro per il rifinanziamento della legge del 9 luglio 1990, n. 188.
“Questa opportunità che ci viene data dalla Camera dei Deputati è una opportunità grande. Siamo contenti e orgogliosi di avere centrato questo obiettivo. Obiettivo centrato dopo un lavoro lungo, importante. Non è successo casualmente ma grazie alla collaborazione fra soggetti, istituzioni e realtà che da tempo lavorano per promuovere l’artigianato artistico italiano. In questa occasione abbiamo creato un confronto importantissimo, con il Deputato M5S Gianpaolo Cassese, pugliese, cresciuto nella terra ceramica di Grottaglie e primo firmatario dell'emendamento approvato. Insieme a lui ho costruito un confronto importante per capire come in questo Decreto Legge "Rilancio" potesse esserci un capitolo, una risorsa importante per dare una risposta al settore della ceramica artistica e artigianale. Il risultato straordinario di Buongiorno Ceramica di metà maggio ci ha aiutato a posizionarci nel dibattito pubblico italiano, il lavoro che abbiamo fatto insieme a CNA, Confartigianato, Fondazione Cologni, Artex e altre associazioni per chiedere al Parlamento e al Presidente del Consiglio una attenzione particolare per l’artigianato artistico in ceramica è stato importante. Abbiamo creato in questi mesi un movimento di opinione che è stato il contesto culturale attorno al quale poi si è creata questa proposta. Non solo: credo che stiamo lavorando da diversi anni per mettere al centro del dibattuto pubblico, come non era mai successo, la grande questione della ceramica italiana. E non a caso siamo stati premiati. Siamo stati premiati all’interno del progetto Mater Ceramica, legato al Consiglio Nazionale Ceramico, insediato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, che lavora per lo sviluppo della ceramica in Italia. Questi due milioni di euro giungono all’interno di percorsi e i processi che abbiamo realizzato, sempre in collaborazione con il MISE, quindi crediamo che si tratti di una opportunità straordinaria. Ora toccherà a noi utilizzare al meglio queste risorse, ci metteremo al lavoro immediatamente per costruire un progetto forte negli anni 2020-2021, e per fare in modo di dimostrare ancora una volta che la ceramica artistica italiana è un patrimonio imprescindibile della nostra nazione”.

Massimo Isola
Sindaco di Faenza


Scarpette Rosse in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne - IV edizione
25 novembre 2020 (e giorni precedenti-seguenti) / in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nato da una idea del comune di Oristano, AiCC invita anche quest'anno i Comuni Soci, ma anche non Soci o singoli Ceramisti, ad aderire con una o più iniziative che prevedano il coinvolgimento di scarpe rosse in ceramica realizzate dai loro artigiani, naturalmente nel rispetto delle normative Covid-19. Ad esempio: mostre, presentazioni, letture, flash mob, installazioni, ma anche iniziative digitali, anche in coordinamento con i programmi che i Comuni stanno organizzando per la giornata del 25 novembre.
Materiale richiesto:
- breve descrizione del programma;
- immagini in alta definizione a corredo del programma (foto di scarpe rosse in ceramica / immagini delle edizioni precedenti di Scarpette Rosse).

Adesioni e informazioni sugli eventi da inviare entro il 13 novembre 2020 a paola.casta@romagnafaentina.it

Attività organizzate dai comuni AiCC in occasione delle precedenti edizioni del progetto:
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017


Buon Natale Ceramica - III edizione
Periodo natalizio - fino ai primi giorni di gennaio 2021
Anche quest'anno, AiCC intende proporre una comunicazione a livello unitario delle iniziative e dei progetti che si svolgono nei comuni AiCC sul tema "Natale".
Chiediamo di segnalarci solo gli eventi a tema "Ceramica + Natale" e di inviare entro il 20 novembre 2020, le descrizioni degli eventi, utilizzando preferibilmente il format scaricabile a questo link. 

Adesioni e informazioni sugli eventi da inviare entro il 20 novembre 2020 a paola.casta@romagnafaentina.it

Descrizione delle attività organizzate dai comuni AiCC in occasione delle precedenti edizioni del progetto:
Anno 2019
Anno 2018


A&D_Artigianato e Design: Le botteghe dell'Artigianato Artistico e della Ceramica in rete
E’ un progetto nato in risposta al bando della Regione Veneto “Atelier aziendali. Il lavoro si racconta - Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d'impresa – Anno 2020”, con le seguenti finalità di aiutare le imprese a valorizzare la propria dimensione di patrimonio aziendale della tradizione e sostenere le “botteghe” nella realizzazione di un “museo diffuso” – fisico o virtuale – che crei un percorso di rete per far riscoprire il patrimonio culturale e professionale del Veneto. Sono coinvolte 15 aziende del territorio Vicentino con un focus sulla lavorazione della ceramica e dell'artigianato artistico con due principali ambiti territoriali: il distretto ceramico di Bassano del Grappa e Nove e Vicenza città dell'oro. L'operazione è condotta da Ecipa in collaborazione con alcuni partner di rete: AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, l’Associazione Nove Terra di Ceramica, il Comune di Bassano del Grappa, il Comune di Malo con la rete Musei Alto Vicentino, il Comune di Nove, Corart il Consorzio Artigianato Artistico Vicenza, la Fondazione Cologni dei Mestieri d'arte, il Liceo Artistico G. De Fabris e l'Università Ca' Foscari di Venezia. Il progetto, che durerà un anno, si focalizzerà sulla formazione aziendale, incontri dei maestri artigiani con i ragazzi delle scuole, eventi aperti al pubblico, focus group e mostre.
Informazioni a questo link. 


Mater Ceramica, il primo Centro per la Cultura Ceramica Italiana
E' un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e coordinato da Confindustria Ceramica - in collaborazione con l'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), il Centro Ceramico di Bologna (CC), il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC), assieme ad ulteriori partner specializzati tra i quali ARTEX, Venice International University, Touring Club Italiano, Maggioli Editore - Parallelo e altri.
Ricordiamo ai ceramisti nazionali (dotati di regolare partita IVA) di inviarci i loro dati per essere inseriti sul portale e incrementare così questo racconto sulla ceramica italiana che dà visibilità al settore e mette in contatto il mondo degli artigiani con il pubblico.
Per informazioni: segreteria@buongiornoceramica.it 
ACCEDI AL PORTALE MATER CERAMICA


Grand Tour della Ceramica Classica Italiana
Grand Tour  è un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
La mostra è un omaggio alla tradizione ceramica italiana e quindi all’alto artigianato artistico che prende proprio la forma di una macchina del tempo, un viaggio nelle forme e nei decori delle suppellettili da mensa dall’antichità all’età moderna lungo 46 città italiane di affermata tradizione ceramica.
Grand Tour - Alla scoperta della Ceramica classica Italiana curata da Jean Blanchaert, Viola Emaldi ed Anty Pansera.
Se interessati a ospitare la mostra contattateci scrivendo a  segreteria@buongiornoceramica.it 

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DI GRAND TOUR

Collaborazione editoriale tra AiCC e la rivista La Ceramica Moderna & Antica
E' in uscita ai primi di dicembre il numero doppio della rivista La Ceramica Moderna & Antica 309-310 Luglio/Dicembre 2020 che contiene, come d'abitudine oramai da molti anni, una sezione della rivista stessa interamente dedicata ad AiCC: "Fatti di Ceramica", nonchè moltissime notizie riguardanti mostre, iniziative ed eventi della Ceramica italiana ed in particolare delle Città della Ceramica.
Ecco un sommario delle principali notizie contenute: 
Copertina
Giuseppe Pirozzi
Mostre
Plenetarium Castellamonte - Alfonso Leoni Faenza - Manifattura Chini - Fondo Plastico - Museo di Mendrisio Andrè Perain - Abitare il Sole Giovanni Tamburelli - Ceramica al Centro - Johan Creten a Roma
Maestri
Lucia Carpentieri
Eventi
Spiritum Alassio - Zauli Gambone al MCZ - Progetto Faventia - San Quirico d’Orcia 2021 - Premio Tarquinia - Fiera Internazionale della Ceramica Firenze - Festival della Ceramica di Verona - Portoni Aperti a Nove - Made in Italy a Faenza - Matres
Il Personaggio
Enzo Biffi Gentili
Progetto
Clay/EuCC - AiCC/Cina Mostra 2° Gruppo
Ceramica Antica
I Butti di Graffignano - La Ceramica islamica in Sicilia
Design
La ceramica Innovativa
Le Città della Ceramica
Grottaglie con intervista On Cassese

Oltre alle consuete rubriche su:
Eventi regionali, news, pubblicazioni, fiere e mercati, mostre.

Collaborazione editoriale tra AiCC e la rivista Neue Keramik - New Ceramics
L'Associazione Italiana Città della Ceramica è lieta di informare che da gennaio 2020 è iniziata una collaborazione editoriale tra la rivista tedesca Neue Keramik (pubblicata anche in lingua inglese "New Ceramics") ed AiCC, con l'obiettivo di identificare alcuni dei migliori giovani artisti ceramici contemporanei italiani e pubblicare brevi monografie ed articoli a loro dedicati.
Articoli su Silvia Celeste Calcagno a cura di Flaminio Gualdoni, POL - Paolo Polloniato a cura di Luca Bochicchio, Giorgio di Palma a cura di Luca Bochicchio, Bottega Vignoli a cura di Viola Emaldi e Nero - Alessandro Neretti a cura di Lorenzo Madaro sono stati pubblicati nei primi cinque numeri del 2020 della rivista (da gennaio ad ottobre). E' in uscita in questi giorni il numero con l'articolo dedicato a Martha Pachon Rodriguez a cura di Irene Biolchini e sono in pubblicazione gli articoli dedicati a Francesco Raimondi a cura di Enzo Biffi Gentili e Sandra Baruzzi a cura di Matteo Zauli. 
La presente collaborazione, particolarmente importante perché editoriale e non di carattere promozionale, continuerà per tutto il 2020 e, si spera, nei prossimi anni, portando in Europa, principalmente nel nord in nazioni come Germania, Gran Bretagna, Olanda, ecc. una migliore conoscenza dei talenti artistici emergenti nel campo della ceramica italiana.
Per maggiori informazioni:
sulla rivista: info@neue-keramik.de
sul progetto: giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it

VEDI UN ABSTRACT DELL'ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

Fame Concreta
Fame Concreta è un osservatorio permanente finalizzato a far emergere tutti i progetti ed eventi che legano il mondo del cibo a quello della ceramica. 
Il progetto Fame Concreta racconta le storie di chef, ceramisti, territori; segnala gli appuntamenti proposti dalle città della ceramica e porta lo strumento del podcast nei musei della ceramica per raccontare percorsi inediti fra arte e cibo.
Per proporci una storia o un appuntamento su ceramica & cibo, scrivi una mail alla redazione: info@fameconcreta.it

VISITA IL SITO

Progetto CLAY - Interreg Europe
Il quinto meeting del progetto CLAY - Interreg Europe, che mira a sostenere le piccole e medie imprese del settore ceramico agendo sulle politiche regionali, è stato organizzato online dalla regione Sud Ovest Oltenia (Romania).
A questo link ulteriori approfondimenti.
I video sono disponibili sul canale Youtube del progetto CLAY.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel sito  www.interregeurope.eu/clay 
Ufficio Stampa: 
Giuseppe Olmeti (AEuCC) | giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it
Elisa Emiliani (AEuCC) | elisa.emiliani.86@gmail.com


wmn&ART: progetto Women and ART (Donne e Arte)
E' entrato nel vivo il progetto wmn&ART ("donne e arte"), finanziato dal programma Erasmus+ delll'Unione Europea, che vede coinvolti partner da Turchia, Slovacchia, Portogallo, Lituania e Spagna allo scopo di supportare donne disoccupate a iniziare piccoli business ceramici tramite un programma di formazione e mentoring.
In questa fase i partner stanno elaborando i contenuti dei corsi di formazione per le donne interessate a diventare ceramiste, ma anche per le ceramiste che vogliono diventare mentori.
Per rimanere informati sugli sviluppi del progetto è possibile consultare il sito web: www.wmn-art.eu
Eventuali informazioni possono essere richieste direttamente al Direttore progetti di AEuCC: giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it


PROGETTI EUROPEI PRESENTATI ED IN FASE DI VALUTAZIONE
AiCC, in collaborazione con il Gruppo Europeo AEuCC ha presentato negli ultimi mesi diversi progetti al finanziamento di programmi europei; sono attualmente in fase di valutazione:


- Cerasmus-2-Innovation: è la prosecuzione del progetto CERASMUS da poco concluso; presentato in Italia sul programma Erasmus - asse VET (Vocational Educational and Training ovvero Formazione professionale e continua) si propone di approfondire le tematiche già avviate con il primo progetto (analizzare i bisogni di competenze del settore con riferimento al miglioramento della “catena del valore”, alla valorizzazione dell'ambiente urbano e all'avvio di imprese, unire la tradizione della ceramica con design e tecniche di produzione innovative, rivedere ed innovare la formazione professionale nel settore della ceramica attraverso modelli di apprendimento basati sul lavoro al fine di rafforzare il valore del settore a livello culturale, sociale ed economico).
Il progetto vede come soggetto coordinatore AEuCC e come partner l'Istituto Grue di Castelli ed altre istituzioni scolastiche di Manises (Spagna), Leiria e Caldas da Rainha (Portogallo), Letovice e Kunstat (Repubblica Ceka) e Forssa (Finlandia) oltre al TUCEP di Perugia come partner consulente tecnico in materia Erasmus.


- Te.St. - Teaching hiStory of Ceramics: presentato in Spagna sul programma Erasmus - asse VET (Vocational Educational and Training ovvero Formazione professionale e continua) è un progetto ideato da un gruppo di lavoro italo-polacco (composto da Viola Emaldi curatrice su progetti AiCC e direttrice IFTS sulla ceramica di Faenza, Elisa Emiliani specialista progetti Europei AiCC ed AEuCC, Piotr Kielan Rettore dell'Accademia di Wroclaw ed Alicjia Patanowska, referente ceramica di quell'Accademia e coordinato da Giuseppe Olmeti di AiCC) che si propone di realizzare e diffondere, con diverse modalità e su diverse piattaforme (docenze brevi o conferenze, corsi monografici, programmi ampliati, corsi di più giornate da tenersi in aula ed online) la "storia della ceramica" delle singole nazioni dei partner partecipanti al progetto e definire un programma di insegnamento incrociato di tali corsi da parte degli Istituti delle altre nazioni.  
Il progetto vede come soggetto coordinatore AiCC e come partner le Associazioni delle Città della Ceramica di Spagna (AeCC) e Francia (AfCC) ed istituzioni scolastiche di Wroclaw (Polonia), Leiria e Caldas da Rainha (Portogallo) e Letovice e Kunstat (Repubblica Ceka) oltre ad AEuCC come communication partner e TUCEP di Perugia come partner consulente tecnico in materia Erasmus.


- CERAZENS - Ceramic sector meets Citizens: presentato sul programma Citizens: impegno democratico e partecipazione civica - asse Rete di Città è un progetto frutto della esistenza della rete europea delle Città della Ceramica stabilmente diffusa in 7 nazioni e dalla opportunità che la collaborazione e fiducia tra le Associazioni e fra le singole Città possa promuovere ed attuare una proficua collaborazione in termini di analisi e comprensione dei bisogni, opportunità e azioni, per fornire supporto alla crisi mondiale esistente attraverso una crescita di consapevolezza ed implementando azioni di impegno democratico e partecipazione civica.
Il progetto vede come soggetto coordinatore AEuCC e come partner le Associazioni delle Città della Ceramica di Italia (AiCC), Spagna (AeCC), Francia (AfCC) , Romania (ArCC), Rep.Ceka (AczCC), Portogallo (AptCVC) e Germania (AgCC).


Mostre 
 

Nel rispetto del Dpcm del 3 novembre 2020, dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. Segnaliamo comunque le mostre e gli eventi in questo periodo per poter dare la possibilità di conoscere tali spazi culturali e di accedere a contenuti e approfondimenti online. 

Albissola Marina (SV) – Savona (SV) – Genova (GE): “Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori”
10 ottobre 2020 - 24 gennaio 2021 a cura di Luca Bochicchio. 
In contemporanea alla mostra di Genova Palazzo Ducale “Michelangelo: divino artista”, i principali poli museali di Albissola e Savona scelgono di rendere omaggio al Buonarroti, con la mostra “Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori”. Il percorso espositivo diffuso segue i luoghi dei due pontefici savonesi, Sisto IV e Giulio II, e coniuga tradizione e modernità, grazie alla presenza delle opere dell’artista Andrea Salvatori. 
Sedi: 
ALBISSOLA MARINA | MuDA - Casa Museo Jorn, Centro Esposizioni | Associazione Culturale Angelo Ruga - Lavanderia
SAVONA | Cappella Sistina, Appartamenti di Pio VII |
Pinacoteca Civica - Palazzo Gavotti
GENOVA | Palazzo Ducale - Cortile Minore


Albissola Marina (SV): Spiriti Domestici, una conversazione
Segnaliamo che in occasione del finissage della mostra personale dell'artista Mirco Denicolò, “Spiriti Domestici” a cura di Francesca Bogliolo, il 9 ottobre è stato organizzato un incontro con il Patrocinio del Comune di Albissola Marina, presso il MuDA – Museo Diffuso di Albissola.  
L’appuntamento, dal titolo “Conversazioni e visioni”, è stato ideato e sviluppato dall’artista Mirco Denicolo’ insieme alla curatrice dott.ssa Francesca Bogliolo, la quale ha anche curato la presentazione nella galleria GULLIarte della mostra conclusasi l’11 ottobre 2020.
A questo link è possibile rivedere l’intervista/dialogo.

Castellamonte (TO): Planetarium. Scultura Ceramica Contemporanea
Segnaliamo la mostra, conclusasi il 1 novembre 2020, Planetarium presso la sede dell’Associazione Museo “Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814” a cura di Vittorio Amedeo Sacco. Una installazione unica realizzata con 40 sfere dal diametro di 60 centimetri. I quaranta artisti coinvolti hanno interpretato il tema proposto, ciascuno con la propria sensibilità e notevole capacità tecnica.


Faenza (RA): MIC mostre - Alfonso Leoni (1941-1980). Genio Ribelle
Un assoluto protagonista dell’arte contemporanea, prematuramente scomparso. Ad Alfonso Leoni è dedicata, dal 1 ottobre 2020 al 19 gennaio 2021, la grande mostra del MIC di Faenza. Un lavoro di ricerca, a cura di Claudia Casali, in collaborazione con l'Archivio Leoni, che raccoglie per la prima volta in una antologica tutto il lavoro dell’artista, con l’obbiettivo di analizzare la ricca e intensa produzione dedita non solo alla ceramica ma anche ai diversi linguaggi della contemporaneità (pittura, grafica, design, scultura).
Un'occasione unica per conoscere, o approfondire, la figura di un assoluto protagonista della scena artistica nazionale. Per l’occasione verrà pubblicata da Silvana editoriale un’ampia monografia di 380 pagine, con oltre 400 immagini, a ripercorrere un’intensa, breve, carriera artistica.
Info: 0546 697311 - info@micfaenza.org - www.micfaenza.org
EVENTI COLLATERALI
- Ricordando il maestro: ogni venerdì, dal 2 ottobre al 13 novembre, ore 18, visita guidata a cura degli allievi di Alfonso Leoni per costruire, attraverso i loro ricordi, il ritratto di Leoni artista, uomo e insegnante. 
- Visite guidate: ogni domenica, ore 10.30
- Ogni primo sabato del mese (ore 14.30-17.30) durante il periodo della mostra saranno realizzati dei workshop riservati agli adulti e ispirati al lavoro di Leoni
Prenotazione obbligatoria: 0546697311, info@micfaenza.org

Faenza (RA): Museo Carlo Zauli online - “Whalebone Arch” Claudia Losi
“Whalebone Arch” Claudia Losi: due grandi sculture – forme semi-realistiche di mascelle di balenottera nate dalla riflessione sulla storia di un territorio (quello tosco-emiliano), sul suo tempo naturale e umano. In questi ossi di terra, issati ad arco, come soglia, si intrecciano immaginari fantastici, racconti mitici, divulgazione scientifica e narrazioni dell’umano.
Il progetto Whalebone Arch è realizzato grazie al contributo del bando Exhibit Program | Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Guarda il video “Whalebone Arch”  realizzato da Riccardo Calamandrei. 

Faenza (RA): Bottega Bertaccini, “Neto in viaggio”. Una mostra di disegni inediti di Antonia Campi, a un anno dalla scomparsa
A cura di Anty Pansera, Antonella Ravagli, Danilo Sartoni.
Dal 7 novembre al 5 dicembre 2020
Bottega Bertaccini ospita una mostra dei disegni di Antonia Campi, a un anno esatto dalla sua scomparsa. Antonia Campi, detta Neto, progettista, scultrice, disegnatrice, art director, artista, è stata una figura di spicco nella storia del design italiano, uno spirito libero e originale che amava rompere le regole e seguire con passione il proprio istinto artistico. In questi disegni inediti (riportati nel catalogo che accompagna la mostra) compaiono le tappe dei suoi ripetuti viaggi, Venezia soprattutto, ma anche Vicenza e Chioggia. E poi Ventimiglia, Firenze, Roma, Napoli, la Bretagna, Parigi, Strasburgo, la Camargue.
Per info: Bottega Bertaccini – Libri e Arte, Corso Garibaldi, 4 Faenza
info@bottegabertaccini.it -  www.bottegabertaccini.it


Laveno Mombello (VA): MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Presentazione nuova SALA CAMPI, Il “Mondo Illustrato” di Angelo Ruffoni a cura di Enrico Brugnoni e Marco Lisé e focus – Paolo Demo
25 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021
MIDeC presenta al pubblico il completo rifacimento della sala espositiva al piano nobile di Palazzo Perabò, ala sinistra, con la nuova disposizione della collezione riferibile ad Antonia Campi. Quest'opera di riqualificazione permetterà a MIDeC di accogliere, in assoluta unicità nel panorama nazionale ed internazionale, una grande sala monografica, interamente dedicata ad Antonia Campi, generando un precedente virtuoso per l'approfondimento della vicenda creativa di una donna straordinaria. Le opere in prestito dalle tre collezioni private di grande rilievo, resteranno in deposito preso MIDeC per tutto l’anno 2021, in occasione della continuità delle celebrazioni per il centenario della nascita di Antonia Campi.
La presentazione della nuova SALA CAMPI, si accompagna ad una mostra dedicata alla figura dello storico decoratore della Società Ceramica Italiana e pittore, Angelo Ruffoni, dal titolo: Il "Mondo Illustrato" di Angelo Ruffoni, a cura di Enrico Brugnoni e Marco Lisé e alla personale del designer italiano Paolo Demo, nell'ambito del progetto focus.  
Per info: MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Lungolago Perabò 5, Laveno-Mombello  |  midec.org


Napoli (NA): Aritmia Andrea Anastasio. Le ceramiche per Gatti 1928
Mostra personale di Andrea Anastasio allestita dal 17 ottobre al 30 novembre 2020 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a cura di Alessandro Rabottini.  
Sono esposte sei nuove collezioni di opere in ceramica realizzate per Ceramiche Gatti 1928, la storica bottega d’arte di Faenza di cui Anastasio è Direttore Artistico dal 2017.
Info: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19 museoarcheologiconapoli.it


Nove (VI): Museo Civico della Ceramica “Giuseppe De Fabris” - mostra “I Fischietti di Davide” 
Le persone con disabilità spesso sono più creative ed originali di noi. Ma per realizzare i loro sogni hanno bisogno di persone che li aiutino a realizzarli. Sono i miracoli dell’incontro, per ricercare e divertirsi tutti, secondo le proprie possibilità, fra arte ed inclusione.
Davide, con l’aiuto del suo insegnante di sostegno, ha infatti disegnato queste simpatiche tartarughe e al Museo Civico della Ceramica di Nove è possibile vedere questi fantastici ‘cuchi’.
Esposizione presso la vetrina del Minghetti al 1° piano del Museo Civico di Nove.
La mostra resterà visitabile nei normali orari di apertura del museo fino al 10 gennaio 2021.
La mostra è coordinata dal gruppo Sprout Arte, che da anni collabora con svariate associazioni, scuole, musei ed aziende, ed in particolare con Abracadabra, un gruppo di liberi volontari nato sull’Altopiano di Asiago.
Info: 0424 597 550 int. 5 - museo@comune.nove.vi.it - www.museonove.it

Savona (SV): Museo della Ceramica di Savona, visita in realtà virtuale all'opera "Città" di Yona Friedman
Dal 2018 il Museo della Ceramica di Savona, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova, sta portando avanti un progetto di ricerca che permetterà di svolgere una visita virtuale all'opera "Città" di Yona Friedman, icona delle utopie realizzabili, dell'architettura mobile e della città spaziale. Già parte della collezione museale, la città in ceramica sarà resa virtualmente visitabile dal pubblico tramite visori VR e la tecnologia 3D. Durante questa esperienza, sarà possibile scoprire "Città" guidati dalla voce di Yona Friedman. L'opera "Città" è stata realizzata da Friedman nel 2003 ad Albissola in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea a cura di Attese edizioni.
Il progetto, in fase di elaborazione, è stato presentato in anteprima martedì 27 ottobre 2020 in occasione dell'evento S+T+ARTS TALKS IN GENOVA realizzato nell'ambito del Festival della Scienza.
Clicca qui per vedere un estratto del lavoro.
Per info: musa.savona.it


Savona (SV): Galleria GULLIarte mostra di Giovanna Crescini "Gente di Mare"
Dal 17 ottobre al 15 novembre 2020
Nella mostra personale dell’artista sono presentate una selezione di opere inedite, con forme e dimensioni originali, le quali evocano con armonica coerenza di stile il tema dell'esposizione, con una precisa adesione tra la forma ed il colore delle immagini, sia sulla tela che sulla bianca superficie della maiolica che ricopre la Terracotta.
Info:  Galleria GULLIarte, Corso Italia 201r Savona
019 812894 – 347 8055044 | info@gulliarte.it


Savona (SV): Museo della Ceramica di Savona, alla scoperta delle ceramiche esposte al Museo Egizio di Torino
Alla scoperta della ceramiche esposte al Museo Egizio di Torino con due guide d'eccezione: Federica Facchetti, curatrice al Museo Egizio e Divina Centore, egittologhe specializzate in ceramica.
Con questo video il Museo della Ceramica di Savona inizia un percorso conoscitivo sulla ceramica allestita presso altri Musei in Italia e nel mondo.
Guarda il video.

Sciacca (AG): Le ceramiche storiche di Sciacca nella Galleria Fazello
Apre a Sciacca uno spazio museale, la Galleria Fazello, dove sono raccolte opere che ci raccontano mezzo millennio di storia della sua arte e dei suoi artisti. La selezione delle opere in esposizione mostra alcuni importanti aspetti della storia dell'arte di Sciacca, abbracciando pittura, scultura e ceramica. Si tratta di opere d'arte mai esposte al pubblico, nelle quali si riconosce l'identità culturale e artistica della città. 
La Galleria è allestita in due sale nell'imponente complesso monumentale in stile gotico-catalano Tommaso Fazello, sede del Museo del Mare e delle attività Marinare. Ingresso in Corso Vittorio Emanuele, 226; aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Chiuso domenica e martedì mattina.

Milano (MI): Officine Saffi mostre - Pastiche, Paolo Gonzato 
Dal 17 ottobre al 4 dicembre 2020
La mostra riunisce un corpus di opere inedite, realizzate dall’artista per l’occasione. Perimetro d’indagine della sua nuova produzione è l’opera di Piranesi; nascono così per la mostra Pastiche nuove opere, frammenti decorativi e architettonici d’incerta datazione, interi manufatti in ceramica ricchi di sedimenti come se fossero appena usciti da scavi archeologici di una civiltà antica o addirittura presagi di un mondo distopico e post apocalittico. Oltre che riflessione filosofica e storica, la mostra vuole anche essere un approfondimento dell’artista sul medium della ceramica, materiale con cui produce i suoi primi lavori a partire dalla seconda metà degli anni 2000. La mostra si avvale del contributo editoriale e curatoriale di Fabrizio Meris.
Per info: info@officinesaffi.com 
+39 02 36685696  -  +39 340 6052474


Pietrasanta (LU): “Bertozzi & Casoni. Tempo”
I due grandi maestri della ceramica espongono 19 opere nel  Chiostro e nella Chiesa di S. Agostino a Pietrasanta dal 17 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021.
La mostra dal titolo “Bertozzi & Casoni. Tempo” curata da Mauro Daniele Lucchesi e Alessandro Romanini, e promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l'Associazione Quattro Coronati, scandisce un percorso antologico nell’articolata opera dei due artisti che, nel corso della loro carriera artistica, hanno saputo conferire alla ceramica una pari dignità rispetto agli altri mezzi espressivi dell'arte contemporanea tale da farla entrare di diritto nel panorama delle arti maggiori.
Info: Centro Culturale Luigi Russo, Pietrasanta
tel.0584795500, www.museodeibozzetti.it
Associazione Quattro Coronati, tel. 3791855725, email: a.q.coronati@gmail.com


Barcelos (Portogallo): La figura di Rosa Ramalho nella collezione spagnola del Museo della Ceramica
Fino al 20 gennaio, 2021. La figura di Rosa Ramalho nella collezione di Juan Yebra-Pimentel Rodriguez “The Spaniard”. Questa mostra è il risultato di una grande amicizia nata alla fine degli anni '60 tra Juan Rodriguez e Rosa Ramalho, che chiamò affettuosamente Rosinha. Disegni di Juan Rodriguez e una produzione in argilla di Rosa Ramalho. Una combinazione dell'immaginario dei due artisti, uniti nell'arte e amore per l'argilla.
Museo della ceramica, Rua Cónego Joaquim Gaiolas
museuolaria@cm-barcelos.pt,  www.museuolaria.pt

Mosteiro da Batalha (Portogallo): Il racconto. Battle Monastery 2019
In mostra sino a fine anno. 7208 piastrelle che illustrano la Via Crucis - 15a Stazione. Questo lavoro è stato realizzato dal 2010 al 2017. In mostra sono esposte 1248 pezzi su un totale di 7.208. Le piastrelle sono state dipinte a mano nello studio dell'artista situato a Columbeira, Roliça, contea di Bombarral. Questo lavoro è stato concepito per apparire all'interno di una chiesa in Kenya (Santuario di Subukia) dove l'artista è stato residente alcuni mesi.
thomasschittek.com

Corsi 
 
Foto La terra di Puglia  

Segnaliamo i corsi con la speranza che possano riprendere al più presto. Nel frattempo, possiamo conoscere queste realtà. 

Albisola Superiore (SV): Scuola Comunale di Ceramica
Laboratori didattici e workshop.
Informazioni: Scuola Comunale di Ceramica, via alla Massa, Albisola Superiore
Tel. 338-7034356 - info@macachilab.it

Deruta (PG):  Corsi di ceramica di Mondoceramica
Ceramica Raku, craclè, metalli, raku nudo, cuerda seca, ceramica vascolare greca, corso vario e geometrico, corsi specializzati di tecniche ceramiche.
www.mondoceramica.it

Faenza (RA): MIC didattica - workshop ceramici per adulti
Il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza propone dei workshop rivolti agli adulti tenuti da Antonella Bassenghi. Ogni laboratorio è della durata di 2,30 ore, si svolge dalle 14.30 alle 17.00 ed è adatto a tutti. 

Faenza (RA): MIC didattica - Domeniche in famiglia al MIC
Il laboratorio “Giocare con la ceramica” apre le porte alle famiglie con attività sempre diverse: laboratori di ceramica, visite guidate, attività grafico-pittoriche, progetti speciali dedicati alle mostre temporanee, per condividere un pomeriggio di gioco e creatività.

Faenza (RA): Museo Carlo Zauli - corsi di ceramica “EXPERIENCE”, concediamoci un’esperienza coinvolgente
A cura di Monica Zauli
Visita + workshop dalle ore 9.30 alle ore 12.30 
Una serie di appuntamenti dedicati ad un’esperienza di totale immersione nel mondo della ceramica. L’appuntamento prevede la VISITA GUIDATA + LABORATORIO. 
Info e prenotazioni: Museo Carlo Zauli, via della croce 6 Faenza museocarlozauli@gmail.com - www.museozauli.it

Faenza (RA): corso IFTS Tecnico del prodotto ceramico: sviluppo, sostenibilità e design per il Made in Italy
Termine iscrizioni: 17 novembre 2020
Le iscrizioni al nuovo corso IFTS Ceramica di Faenza sono riservate a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti in Emilia-Romagna o domiciliati o in corso di domiciliazione in Emilia-Romagna, con diploma superiore. 
Sede di svolgimento:  Ecipar - Unità didattica di Faenza, Via San Silvestro 2/1 Faenza (RA), con alcune lezioni/laboratori presso le sedi dei partner coinvolti.
Per info: www.ecipar.ra.it  |  Tel. 0546-681033  |  e-mail: iblancato@ecipar.ra.it


Faenza (RA): corsi al FACC Faenza Art Ceramic Center 
- 20 - 21 - 22 novembre 2020: "Monotipo e calcografia creativa per ceramica" con Rachèle Rivière.
- 20 - 21 febbraio 2021: "Labirinto smalti" con Vilma Bosi. 
- 26 - 27 - 28 febbraio 2021: "Porcellana dinamica" con Martha Pachon. 
Consulta tutto il calendario dei corsi
Info: FACC Faenza Art Ceramic Center, Via Pana 34/1, Faenza
Telefono: +39 0546 46936,  info@facc-art.it

Faenza (RA): FACC Faenza Art Ceramic Center – programma di residenze d’artista 2021  
Le residenze al Faenza Art Ceramic Center sono aperte a chiunque sia interessato a esplorare le molte possibilità della ceramica. I residenti potranno espandere le proprie conoscenze tecniche e dei materiali e realizzare progetti specifici con le risorse e il supporto tecnico necessari per potarli a termine.
Periodo di residenza: dal 01/04/21 al 30/11/21
Durata della residenza: da 1 a 8 mesi
Periodo di iscrizione: fino al 15 dicembre 2020
Info: FACC Faenza Art Ceramic Center, Via Pana 34/1, Faenza
Telefono: +39 0546 46936,  info@facc-art.it

Faenza (RA): Corso di Restauro della Ceramica con Simona Serra 
Corso base, amatoriale. Teorico e pratico sul Restauro della Ceramica, conservativo e antiquariale. 
Info: Simona Serra, via San Martino 2 | cell 340 803 2782; 
simona-serra@libero.it | Facebook: Simona Serra Restauro ceramica   

Faenza (RA): Corsi di ceramica presso la Scuola di Disegno e Plastica Tommaso Minardi
Amministrata dalla Scuola Pescarini. Coordinatore didattico/artistico: Matteo Zauli.
Sono organizzati corsi di ceramica di base e avanzata; tornio; decoro della ceramica; formatura; stampi e colaggio, porcellana paperclay e workshop. 
Info: Segreteria scuola di Musica Sarti, telefono: 0546-21186, via Santa Maria dell’Angelo 23,  martedì dalle 13 alle 17 | giovedì dalle 10 alle 12. 
Segreteria scuola Pescarini, telefono: 0544-687311, info@scuolapescarini.it
scuolapescarini.com

Faenza (RA): Corsi col metodo Bruno Munari® al laboratorio Mabilab
I corsi dal primo al quarto livello, sono tenuti da Ivana Anconelli, che ha condiviso con Munari la sperimentazione del metodo; dal 1997 si occupa in Italia e all’estero di formazione didattica sul Metodo Bruno Munari© per la ceramica, formatrice nei Master in Metodologia Metodo Bruno Munari© per la ceramica. 
Info: Mabilab di Ivana Anconelli in Via Micheline, 4, Faenza
www.mabilab.com   info@mabilab.com (tel. 347 5204327) 
Facebook: facebook.com/Mabilab

Savona (SV): Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica di Savona - Corso per docenti e adulti: il libro d’artista
Dal 23 Ottobre all’11 Novembre 2020 tutti i venerdì dalle 18 alle 20 si terrà alla Pinacoteca Civica e al Museo della Ceramica (Palazzo Gavotti) il corso per docenti e adulti “Il libro d’artista”. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da Italia Nostra, ente formatore accreditato dal MIUR.
Consulta il calendario degli incontri al seguente LINK 
Per prenotazioni: chiamare il numero 333 2508815 o scrivere una mail a laboratorio@museodellaceramica.savona.it


Savona (SV): Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica di Savona - Laboratori per adulti
A partire dall’8 Ottobre 2020 tutti i giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22.30 alla Pinacoteca Civica e al Museo della Ceramica di Savona (Palazzo Gavotti) si terranno i nuovi laboratori creativi per adulti.
Consulta il calendario dei laboratori al seguente LINK 
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 333 2508815 laboratorio@museodellaceramica.savona.it


Bacoli (NA): Corsi di ceramica con Francesca Casale
Corsi di ceramica per bambini e adulti, sia amatoriali che professionali tenuti dalla ceramista Francesca Casale. Giocare con l’argilla per sviluppare la creatività e l’autostima nei bambini.
info: ceramichecasale.com; francesca.casale@email.it

Bologna (BO): Corsi di ceramica nel "Paese dei Balocchi"
Un laboratoro che opera nel settore ceramico da 25 anni e che realizza corsi di ceramica, decorazione ceramica, raku, e modellato plastico, scultura, tornio, cuerda seca e tanto altro.  Possibilità di lezioni private o corsi personalizzati.
Info: Paese dei Balocchi Snc, Via Zanardi, 76/3 - 40131 Bologna - 
Tel. 051/6346848; posta@paesedeibalocchi.it  -  www.paesedeibalocchi.it

Certaldo (FI): La Meridiana, International School of Ceramics in Tuscany – corsi
La scuola offre workshop adatti a vari livelli di abilità durante tutto l’anno.
I corsi brevi di una o due settimane coprono i molti aspetti del fare ceramica, compresi la tornitura, decorazione, scultura, smaltatura e i diversi metodi di cottura.
I corsi intensivi di due e tre mesi forniscono agli studenti una solida base nel ambito della ceramica funzionale.
Per info: 377 2709500  -  info@lameridiana.fi.it - lameridiana.fi.it

Genova (GE): Associazione Culturale Scultura Ceramica
L'Associazione promuove ed organizza corsi rivolti agli associati ed incoraggia la pratica artistica attraverso il reperimento di spazi e mezzi necessari.
Corsi di ceramica base e di livello intermedio/avanzato.
sculturaceramica@gmail.com;  www.sculturaceramica.it; +39 329 53 20 906

Milano (MI): Corsi di ceramica alle Officine Saffi
Il laboratorio di Officine Saffi organizza corsi di ceramica in centro a Milano. I corsi sono personalizzati per le diverse esigenze: base, tornio, decorazione, avanzati e tecniche di specializzazione. Il team offre supporto e assistenza completa a designer e artisti che vogliono avvicinarsi all’universo della ceramica o sviluppare un progetto speciale. Officine Saffi invita con cadenza regolare artisti ceramisti internazionali per workshop e masterclass aperti al pubblico.
Per info sui corsi scrivere a: corsi@officinesaffi.com
Officine Saffi | via Aurelio Saffi, 7 - Milano | +39 02 36685696
info@officinesaffi.com |www.officinesaffi.com

Milano (MI): Corsi di ceramica presso Spazio Nibe
Disponibile l'offerta dei corsi di ceramica offerti da Spazio Nibe: ceramica di base, paperclay, stampi, etc.
Info: Spazio Laboratorio Nibe, Via Camillo Hajech, 4, Milano 
Tel +39 0236553205,  info@spazionibe.it,  www.spazionibe.com

Milano (MI): Corsi di ceramica con Elio Cristiani
Corsi di raku tecniche di base e avanzato, tornio, paperclay, kintsugi. Negli anni ha approfondito le conoscenze con artisti di caratura internazionale come David Roberts, riferimento del Raku moderno occidentale.
Info: Elio Cristiani Arte Ceramica, info@eliocristiani.com -  www.eliocristiani.com  -  348/99.75.321
Laboratorio con sala cotture e Show Room “MYLAB”, Via Salomone, 67/B (Interno 33) – 20138 Milano.

Montaione (FI): Associazione Culturale “Arte e Mestieri” 
Corsi artistici per adulti e bambini di ceramica, mosaico, vetrate artistiche e decorazione su stoffa.
Sono proposti due tipi di corsi:
- Corsi per la gente locale con frequenza settimanale o bisettimanale;
- UN MESTIERE IN VACANZA: stages per partecipanti che vengono apposta da fuori provincia.
Sono inoltre possibili brevi dimostrazioni della durata di 2 ore per tutti i turisti che vogliono avvicinarsi a queste arti.
Info: Associazione Culturale “Arte e Mestieri”  via Roma 15 Montaione
+39 327 8688913 - www.montaioneintuscany.it

Paterno di Pelago (FI): Corsi di ceramica Studio Ceramico Giusti
Corsi di base di primo e secondo livello presso lo Studio Ceramico Giusti. Possibilità di utilizzo del laboratorio didattico.
Via Campicuccioli, 26b, 50060 Paterno Pelago (FI) - Tel.Fax 055.8301075 -
Cell. 347.7416184 - info@ceramicagiusti.com

Roma (RM): c.r.e.t.a. Rome - due periodi di residenza autunnale per artisti
c.r.e.t.a. Rome annuncia l’apertura di due periodi di residenza autunnale per artisti italiani, europei, Schengen ed inglesi:
14 ottobre - 10 novembre; 11 novembre - 8 dicembre 2020
Per info: cretarome@gmail.com - www.cretarome.com
+393478024581    +393335700674

Roma (RM): CeramicArt Studio
Corsi e workshop di raku, naked, raku dolce e saggar presso l'Associazione culturale CeramicArt Studio.
Per informazioni: rosanantonelli.ceramiche@gmail.com  / +339 1991466

Roma (RM): Corsi di ceramica Associazione l'Albero di Terracotta
Corsi di ceramica e workshop tenuti dall'Associazione culturale l'Albero di Terracotta. 
Info: via Laura Mantegazza, 20d – Roma
+39 347 741 3110, lalberoditerracotta@gmail.com

Torino (TO): corsi presso l’Associazione KIKO
L’Associazione KIKO da 20 anni è un laboratorio di ceramica sulla collina di Torino e propone corsi altamente specializzati di tornio, modellato, smalti ad alta temperatura e cenere. Quattro torni e quattro forni di cui due a gas e due elettrici.
Per info: Associazione KiKoceramica, strada Tamburrina 7 San Pietro Pecetto Torinese (TO)
cel. +39 339.1351592
tel. +39 011.8608172
kikobazz@libero.it

Torino (TO) : Proposte didattiche del Munlab Ecomuseo dell’Argilla
Numerose proposte didattiche sono offerte dal museo per le scuole. 
Info: Munlab Ecomuseo dell'Argilla, via Camporelle 50, Cambiano (TO)
info@munlabtorino.it - Tel. 0119441439  www.munlabtorino.it

Vallauris (Francia):  Stage masterclass presso V.I.A.
Il Vallauris Institute of Arts presenta i workshop masterclass:porcellana; modellazione; approcci alternativi al colaggio; raku; ingobbi e lustri; porcellana paper clay, etc.
vallauris-ioa.com

Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
 
Albissola Marina (SV): 2020.20° pubblicazione dal 1993 Manifattura Mazzotti
La pubblicazione racconta in breve le vicende della Manifattura Mazzotti, dalla sua fondazione nel 1903 da parte di Giuseppe Bausin Mazzotti, alla continuazione da parte di Torido, primogenito del fondatore, e successivamente del figlio Giuseppe Bepi e del nipote Tullio.

Albissola Marina (SV): #Terra Acqua Fuoco: Albissola e le botteghe artigiane di ceramica - online i video dedicati  
Nato come omaggio alla tradizione ceramica albisolese in occasione dell'edizione 2020 di Buongiorno Ceramica, il progetto “Terra Acqua Fuoco” continua con un viaggio di scoperta all'interno dei laboratori ceramici di Albissola Marina. 
Barbara Arto, Michelle Bernart, Arturo Bertagnin, Dario Bevilacqua, Giovanni Poggi, Giovanni Rossello, Monica Viglietti: 7 dei più importanti artigiani in attività ad Albissola Marina hanno aperto le porte delle loro botteghe per farci conoscere il mondo della ceramica di Albissola, un mestiere che ha una storia antica, indissolubilmente intrecciata con la storia della città.
Ideatori e curatori del progetto: Silvia Basso e Luca Bochicchio.
Per info: www.museodiffusoalbisola.it

Albissola Marina (SV): Art Design Book,  la nuova rivista online di Kélyfos Gallery
Nasce Kélyfos Art Design Book, l'agenda di arte e design, autoprodotta e gratuita, diretta da Gianluca Cutrupi e Roby Giannotti. La rivista nasce per dialogare sull'arte contemporanea e il design. Si parlerà di ceramica, di artisti nazionali ed internazionali, di musei, di protagonisti di oggi e di momenti della storia dell'arte con un obiettivo preciso: unire memoria, creatività e contemporaneità per promuovere i valori del  linguaggio universale dell'arte.
Consulta la rivista 
Kélyfos Gallery - Via Isola, 15 Albissola Marina |  www.kelyfosgallery.com

Albisola Superiore (SV): Avviso pubblico di manifestazione di interesse alla donazione di un'opera d'arte in ceramica
Segnaliamo l'avviso pubblico con cui si è voluto raccogliere la disponibilità di artisti, ceramisti e artigiani - che lavorano sul territorio nazionale e con almeno un’esperienza decennale nel settore della ceramica - interessati a donare un opera in ceramica che sarà installata nella rotatoria all’incrocio tra C.so Mazzini e C so Ferrari.
www.comune.albisola-superiore.sv.it


Faenza (RA): MIC - Alla scoperta del MIC tra i musei italiani
Rai 2 ha dedicato una puntata della sua rubrica "Alla scoperta dei musei italiani" al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza in un servizio a cura di Tommaso Ricci.
Guarda il podcast.


Faenza (RA): Museo Carlo Zauli - visite guidate virtuali per le scuole
Le visite guidate virtuali sono rivolte alle classi delle scuole: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e università.
Solo su prenotazione. 
Info e prenotazioni: museocarlozauli@gmail.com - www.museozauli.it

Faenza (RA): Ceramic&Colours Award III Edizione - “Crystalline glaze, il fascino dei cristalli”
Il Faenza Art Ceramic Center indice la terza edizione del “Ceramic&Colours Award”, concorso finalizzato alla promozione e valorizzazione della ricerca dei rivestimenti vetrosi nella finitura di manufatti ceramici. Per l’edizione 2020 è stata selezionata la finitura dei “Rivestimenti Cristallizzati”. 
Le opere dei candidati selezionati che parteciperanno al concorso verranno esposte al pubblico nel 2021. 
La proclamazione dei vincitori assoluti e l'assegnazione di tutti i premi avverrà in occasione della manifestazione internazionale Argillà Italia 2021.
Info: www.facc-art.it | +39 0546 46936  | info@facc-art.it

Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Sassello, Vado Ligure (SV): Ceramica Viva: gli artisti
Viene diffusa sul web e tra i social, a cura e con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina, Celle Ligure, Savona, Vado Ligure, dell'Associazione Ceramisti di Albisola ed in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, la seconda parte del filmato “Ceramica Viva: gli Artisti”, realizzata, come la precedente, da Federico Marzinot e da Paolo Pastorino, dedicata a trentacinque artisti attivi in ceramica presso manifatture o con proprio atelier ad Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Valleggia-Quiliano, Noli, ad artisti di Savona e di Vado Ligure oggi attivi, rispettivamente, in Toscana ed a Milano, ed al “Presepe degli Abissi delle Albisole”, composto da statue in ceramica, a grandezza naturale, modellate da alcuni degli artisti sopra proposti, cotte presso manifatture ceramiche di Albisola e di Savona, calate in mare ad Albisola l'8 dicembre dello scorso anno. La seconda parte di “Ceramica Viva: gli Artisti” fa seguito a quella diffusa sul web e tra i social dal 23 luglio scorso e di cui sono protagonisti quarantatré artisti attivi, a loro volta, a Celle Ligure, Sassello, Albisola Superiore. Entrambi i filmati fanno parte del Progetto “Ceramica Viva”, ideato dallo studioso Federico Marzinot per promuovere la ceramica nell'attuale congiuntura, in atto con la collaborazione tecnica e grafica dell'artista Paolo Pastorino, avviato, con il patrocinio degli enti sopra citati, il 13 giugno scorso, festa di Sant'Antonio da Padova, patrono dei ceramisti italiani, con la diffusione sul web e tra i social d'un filmato sulla figura e l'attività di fabbriche ceramiche di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Sassello, Savona.
Guarda "CERAMICA VIVA" prima parte
Guarda "CERAMICA VIVA - GLI ARTISTI"
Guarda "CERAMICA VIVA - GLI ARTISTI" seconda parte 


Firenze (FI): VII Edizione ONLINE del Salone dell’Arte e del Restauro 
Il canale online del Salone dell'Arte e del Restauro resterà aperto anche nei prossimi mesi. Verranno organizzati eventi, incontri, live sessions e inseriti  nuovi contenuti.
Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze ONLINE è un forum nazionale e internazionale, dedicato a tutto il mondo del restauro e dei beni culturali.
Per info: www.salonerestaurofirenze.com

Milano (MI): MAM-MAESTRO D'ARTE E MESTIERE 2020
MAM - Maestro d'Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, è uno speciale riconoscimento dedicato ai Maestri d'Arte italiani eccellenti, attivi in 23 diverse categorie dell'artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d'arte al restauro, dalle professioni del teatro al tessile… fino ai mestieri del gusto e all’arte dell’ospitalità.
Quest'anno la cerimonia di premiazione si è svolta online.
78 nuovi maestri sono stati inseriti nell'Albo d'Oro (65 maestri dell'artigianato artistico e 13 dell'enogastronomia) che racchiude i nomi di grandi Artefici che con la loro passione, dedizione e saper fare, rendono riconosciuto in Italia e nel mondo il Made in Italy più autentico, suscitando ammirazione e meraviglia.
I ceramisti premiati: Vincenzo di Simone, Enza Fasano, Antonietta Mazzotti, Tonino Negri, Diego Poloniato, Bernardo Temperoni.

Milano (MI): Officine Saffi AWARD 
Vengono premiati gli artisti che hanno scelto la ceramica come medium d'elezione per una ricerca tra arte contemporanea, design da collezione e artigianato. Ora alla sua quarta edizione, il premio si rivolge ad artisti giovani e affermati, sia individuali sia parte di un collettivo, senza limiti di età o restrizioni tematiche. In palio 10.000 € e 8 Premi Residenza in collaborazione con importanti centri internazionali. Un comitato di esperti valuterà tutte le application ricevute e selezionerà i finalisti che verranno esposti presso Officine Saffi a Febbraio 2021. 
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2020.
www.officinesaffi.com

Pisa (PI): Museo delle Navi Antiche  - STORIE (di) CERAMICHE 7
“Bacini ceramici” In ricordo di Graziella Berti a sette anni dalla scomparsa
Anche quest'anno, a sette anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale e della prima età moderna. 
A seguito dell’emergenza COVID-19 lo svolgimento fisico della giornata di studi "Storie (di) Ceramiche 7 - Bacini Ceramici" presso il Museo delle Navi Antiche di Pisa è stata annullata e si è svolta esclusivamente online.
E’ possibile rivedere il video a questo link.

Roma (RM): ROME ART WEEK – quinta edizione
Si è svolta dal 26 al 31 ottobre 2020 la quinta edizione della Rome Art Week, la settimana dell'arte contemporanea. La Sinopia Galleria, da sempre attiva nel promuovere la scultura ceramica contemporanea, ha partecipato con una doppia esposizione: Guerrino Tramonti opere in porcellana 1960 – 1970 e “Finestre di notte” installazioni tessili di Elisabetta Catamo e Maria Grazia Tata.


Ventimiglia (IM): TELL_US Residenza d'artista, valorizzazione del turismo e del patrimonio immateriale della ceramica artistica e artigianale
E’ aperto il bando di selezione per la residenza d’artista. Scadenza: 30 novembre 2020. Per scaricare il bando e il modulo di iscrizione, visita il sito. 
TELL_US Residenza d'artista, valorizzazione del turismo e del patrimonio immateriale della ceramica artistica e artigianale è tra i 37 progetti selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura 2020.
TELL_US è un’iniziativa inedita ideata e promossa dall’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto.
Il progetto è volto a valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore antico borgo medievale dell’entroterra ligure situato a pochi chilometri da Ventimiglia, attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti che durante la loro permanenza in ecovillaggio realizzeranno opere e installazioni permanenti, lavorando direttamente sul territorio con il fine di valorizzarne le risorse intrinseche ed instaurare un dialogo diretto tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale.
TELL_US prevede anche la programmazione di un public program curato dall’artista Cosimo Veneziano con interventi di curatori, direttori di musei e docenti universitari. Le riflessioni raccolte durante il ciclo di conferenze verranno successivamente pubblicate in un catalogo.
Per info: www.messylab.org     -  www.tellusproject.org messylab.ceramica@gmail.com


Aveiro (Portogallo): BICAA 2021 - quindicesima edizione della Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Aveiro
Sono aperte le registrazioni per la partecipazione alla tredicesima edizione della Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Aveiro, dal 21 settembre al 30 novembre 2020.  
Alla Biennale possono partecipare artisti nazionali o stranieri, con un massimo di due opere artistiche con una data di esecuzione non superiore a tre anni, che saranno selezionati dai membri della Giuria. Le opere artistiche possono essere individuali o collettive.
I premi: 12.000 euro per il primo premio; 8.000 euro per il secondo; 5.000 euro per il terzo premio. Oltre a questi premi, la giuria può assegnare Menzioni d'Onore.
Le opere selezionate saranno in mostra dal 30 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 nel Museo di Aveiro / Santa Joana.
Link al modulo di registrazione e regolamento.
Per info:  +351 234 406 300  -  geral@cm-aveiro.pt 


Corea: Biennale di Ceramica Internazionale Coreana 2021 (KICB2021): annunciate le linee guida del Concorso Internazionale
Le iscrizioni al Concorso Internazionale si apriranno a gennaio, segnando l'inizio della Biennale di Ceramica Internazionale Coreana 2021 (KICB2021).
Il Concorso Internazionale è nato nel 2001 al World Ceramic Expo con la missione di proporre la direzione e la visione per il futuro dell'arte ceramica mondiale. La mostra si terrà online in aggiunta alla mostra in loco.
Per info: www.kicb.co.kr


Deleni (Romania): Ceramics Now
Leggi a questo link le ultime notizie su artisti, eventi e mostre dedicate alla ceramica contemporanea.
www.ceramicsnow.org


Kecskemét (Ungheria): International Ceramics Studio presenta il nuovo programma di Residenza d’Artista
Per informazioni e domanda di partecipazione: icshu@me.com


Londra (Inghilterra): Cluster Crafts Artist-In-Residence
Cluster, la piattaforma creativa per le esigenze di artisti e giovani collezionisti, lancia il Crafts Artist-In-Residence per la primavera del 2021, creato per supportare artigiani e ceramisti con uno spazio creativo, tutoraggio e una mostra.
La residenza durerà 4 settimane nella primavera del 2021 e includerà il trasporto a Londra, i pasti, l'alloggio e uno spazio di lavoro privato nell'East London con un supporto che continuerà per un anno (o più). Il processo di residenza sarà documentato attraverso video e fotografie, e si tradurrà in una presentazione del progetto ad una Fiera Cluster e in una mostra personale online sul sito web di Cluster. All'artista verrà inoltre offerta una mostra personale in una galleria del centro di Londra, rendendo questo programma un'opportunità unica per gli artisti emergenti.
Le iscrizioni chiudono il 20 dicembre 2020.
Per info e iscrizioni: www.cluster-london.com


Madrid (Spagna): Loewe Craft Prize 2020
Sono 30 gli artisti selezionati per l’edizione 2020 del Loewe Foundation Craft Prize, il premio ideato da Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, per valorizzare l’eccellenza, il merito e l’innovazione nell’artigianato moderno.
A incoronare il vincitore del Loewe Foundation Craft Prize 2020 sarà una giuria composta da 12 personalità di spicco del mondo del design, dell’architettura, del giornalismo e dei beni culturali.
Tutti i lavori dei finalisti saranno esposti al Musée des Arts Décoratifs di Parigi nella primavera del 2021. Nei mesi precedenti, a questo link, i finalisti aprono le porte dei loro studi in modo da poter vedere e capire le loro opere. 


Mino (Giappone): International Ceramics Festival Mino '21
Il Festival Internazionale della Ceramica Mino è stato rinviato al 2021 a causa della pandemia di COVID-19.
Dal 17 settembre al 17 ottobre 2021


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Mostra / Concorso per Giovani Ceramisti Europei 
L'Ufficio Cultura di Saint-Quentin-la-Poterie organizza la mostra / concorso per Giovani Ceramisti Europei che si svolge ogni due anni durante Terralha, il Festival Europeo delle Arti Ceramiche. 
La mostra / concorso è aperta a tutti gli artisti professionisti della ceramica con meno di 10 anni di esperienza professionale, da qualsiasi paese europeo.
Ogni ceramista selezionato per la mostra / concorso presenterà 3 opere. 
Saranno 3 i premi del concorso da assegnare sulla base di qualità artistica, potenzialità di sviluppo e maestria tecnica per il valore di 1.500 € , 1.000 €  e 500 €. 
Una giuria di esperti assegnerà diversi premi durante l'inaugurazione di Terralha (16 luglio 2021). I lavori selezionati dalla giuria saranno esposti a
St-Quentin-la-Poterie durante l'estate 2021.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 15 gennaio 2021 tramite mail o posta. 
Info: capitale-ceramique.com  - contact@officeculturel.com


Saragozza (Spagna):  CERCO - Festival della Ceramica Contemporanea ventesima edizione
Il 24 settembre è stata inaugurata una mostra collettiva internazionale al  Centro de Artesanía de Aragón e 4 installazioni ceramiche nei suoi giardini visitabili fino al 12 novembre 2020.
Il Museo Pablo Gargallo, la Sala Juana Francés e la Galleria d’Arte A ospitano anche mostre di ceramica contemporanea inedite.
Per info e programma: www.cerco.es


Toledo (Spagna): Infocerámica – notizie e informazioni sulla ceramica
Online l’ultimo bollettino con corsi, articoli, eventi e mostre. www.infoceramica.com


 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

Associazione Italiana
Città della Ceramica
AiCC
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti