Skip to main content

Nuova Scuola di Ceramica e delle Arti Applicate

Nuova Scuola di Ceramica e delle Arti Applicate di Montelupo Fiorentino
Via Antonio Gramsci, 8
50056 Montelupo Fiorentino (FI)
tel 0571 1590007 / 375 64 68 324
info@scuolaceramica.com
www.centroceramicosperimentale.it

Parte integrante del Centro Ceramico Sperimentale, nata per rispondere all’esigenza di formare manodopera specializzata nel campo della ceramica artistica, la Scuola di Ceramica a Montelupo Fiorentino, si colloca in un ambito formativo di alta professionalità tecnica.

 

La Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino vanta circa 30 anni di esperienza nel settore e può garantire una formazione di alto livello qualitativo, grazie all’alta professionalità tecnica di cui dispone, e al personale insegnante completamente reperito dal mondo produttivo e dall’Università e quindi in grado di trasmettere tutte le conoscenze tecnico-pratiche indispensabili per poter mantenere viva un’arte che altrimenti rischierebbe di estinguersi.

 

La Scuola persegue obiettivi di insegnamento che esulano dai classici istituti d’arte, oppure accademie. I maggiori fruitori dei corsi sono infatti studenti, che provenienti da vari istituti, si trovano ad affrontare questo settore produttivo senza una specializzazione specifica.

 

La metodologia di insegnamento, che abbina lo studio teorico ad un’ampia attività pratica oltre ad uno stage aziendale, è stata gradualmente affinata, come il materiale bibliografico, progettato e realizzato internamente.

 

Per questo i corsi mirano non tanto alla realizzazione di oggetti d’arte fini a se stessi, ma piuttosto a trasmettere tutte quelle conoscenze indispensabili per rendere gli allievi il più possibile autonomi ad affrontare in ogni suo aspetto questa meravigliosa arte.

 

La Scuola, con i suoi 1000 mq circa di superficie si divide in un laboratorio altamente attrezzato, un’aula di disegno e un’aula didattico-multimediale adatta alle proiezioni audiovisive. Il laboratorio è in grado di ospitare 15 tornianti e oltre 20 pittori. Su richiesta la scuola organizza visite e dimostrazioni per scuole e privati.