Il Liceo Artistico Vincenzo Calò si è costituito dal 1 settembre del 2012 nell’ambito del processo di dimensionamento che ha interessato numerose scuole in tutta Italia. In esso sono confluiti i licei artistici di quasi tutta la provincia jonica: Grottaglie, Taranto, Manduria, Martina Franca, Casa circondariale.

La sede di Grottaglie è ubicata ai margini dello storico Quartiere delle Ceramiche a cui essa è intimamente legata per le stesse motivazioni che, nel lontano 1887, portarono all’apertura della scuola: formare le maestranze per una più moderna e tecnologica produzione ceramica. La Scuola continua a tener fede all’impegno originario formando giovani preparati per l’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi e non solo nel settore ceramico.

Il corso di studi è caratterizzato da un biennio propedeutico di accostamento alle varie discipline con 34 ore di lezioni settimanali e da un triennio di indirizzo artistico-professionale con 35 ore settimanali che si articola nelle seguenti aree:

> Arti Figurative

> Grafica

> Design della Ceramica

> Design dell’oreficeria

> Architettura e ambiente

> Scenografia

> Audiovisivo e Multimediale

Condividi la pagina