Liceo Artistico Vincenzo Calò
Via Jacopo della Quercia, 1
74023 Grottaglie (TA)
Tel 099 5666521
tais031008@istruzione.it
www.liceoartisticocalo.gov.it
Il Liceo Artistico Vincenzo Calò si è costituito dal 1 settembre del 2012 nell’ambito del processo di dimensionamento che ha interessato numerose scuole in tutta Italia. In esso sono confluiti i licei artistici di quasi tutta la provincia jonica: Grottaglie, Taranto, Manduria, Martina Franca, Casa circondariale.
La sede di Grottaglie è ubicata ai margini dello storico Quartiere delle Ceramiche a cui essa è intimamente legata per le stesse motivazioni che, nel lontano 1887, portarono all’apertura della scuola: formare le maestranze per una più moderna e tecnologica produzione ceramica. La Scuola continua a tener fede all’impegno originario formando giovani preparati per l’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi e non solo nel settore ceramico.
Il corso di studi è caratterizzato da un biennio propedeutico di accostamento alle varie discipline con 34 ore di lezioni settimanali e da un triennio di indirizzo artistico-professionale con 35 ore settimanali che si articola nelle seguenti aree:
> Arti Figurative
> Grafica
> Design della Ceramica
> Design dell’oreficeria
> Architettura e ambiente
> Scenografia
> Audiovisivo e Multimediale