A Bruxelles l’evento di alta disseminazione politica con i partner di CLAY
Lo scorso 11 e 12 ottobre i partner del progetto Interreg Europe CLAY (Cross Sector support for Innovative and Competitive Artistic Ceramic SMEs) si sono incontrati a Bruxelles per presentare i risultati generati dall’implementazione del progetto nel corso dell’evento di alta disseminazione politica presso gli uffici della Regione Umbria (Lead Partner del progetto).
L’obiettivo principale del progetto CLAY è dimostrare che con l’innovazione di prodotto, processo e marketing è possibile rendere la tradizione competitiva nel mondo globalizzato.
Nella prima giornata di evento (martedì 11 ottobre, 16:30 – 19:30) è stato richiesto ai partner di allestire dei “Ceramic Corner” al fine di presentare al pubblico le peculiarità della produzione ceramica, tradizionale o contemporanea, nelle regioni interessate dal progetto. L’evento ha richiamato oltre 50 partecipanti interessati in nuovi approcci e soluzioni ceramiche, presentati attraverso appositi video, progetti e ceramiche.
L’evento è proseguito il secondo giorno (mercoledì 12 ottobre, 09:00 – 16:00) con la conferenza intitolata “Ceramiche: un settore cruciale in Europa”, con oltre 60 partecipanti tra presenti e collegati online.
Alla conferenza, moderata da Michele Fioroni (Direttore della Regione Umbria) e Diletta Giovannelli (Responsabile Affari Esteri e Comunicazione della Regione Umbria), sono intervenuti, oltre i partner del progetto CLAY, Membri del Parlamenti Europeo, esperti del settore e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private operanti nel settore ceramico. In particolare sono intervenuti:
– Elisabetta Gualmini – Membro del Parlamento Europeo e Presidente dell’European Parliament Ceramic Forum
– Camilla Laureti – Membro del Parlamento Europeo
– Fabio Donato – Consigliere Scientifico Rappresentanza Permanente Italiana
– Susanna Ceccardi – Membro del Parlamento Europeo
– Nicola Procaccini – Membro del Parlamento Europeo
– Leonardo Mosca – Trade Policy Manager di Cerame-Unie
– Guillem Cumella – ceramista di Ceramica Cumella e esperto di ceramica applicata all’architettura
– Nicola Danti – Membro del Parlamento Europeo
– Massimo Vittori – Managing Director di “oriGIn” Organization for an International Geographical Indication Network.
Dopo un pranzo di networking, la conferenza è proseguita con una tavola rotonda composta dai partner del progetto CLAY, moderata da Irene Pettinelli (Resolvo, Assistenza tecnica al progetto CLAY), in cui hanno discusso di come il progetto abbia contribuito a stimolare l’innovazione nei loro territori. I partner hanno dichiarato che, grazie a CLAY, hanno acquisito una maggiore consapevolezza riguardo alla possibilità di supportare indirettamente le imprese (con politiche sempre più innovative); hanno inoltre condiviso l’importanza e il successo della condivisione di buone pratiche e delle visite di studio (per capire l’innovazione in altri territori). Un aspetto che ha accumunato la buona riuscita del progetto nelle regione coinvolte è stata la capacità di creare una rete delle imprese ceramiche e dei gruppi di artisti che, nella maggior parte dei casi, sono titolari di microimprese.
Leggi qui l’articolo completo >
Per saperne di più sul progetto CLAY:
CLAY mira a sostenere il settore ceramico dando priorità alle nuove tecnologie, al rafforzamento dei marchi e allo sviluppo di nuovi servizi per mantenere il vantaggio competitivo e affrontare la sfida della globalizzazione.
Lo scambio interregionale aiuterà i partner di CLAY a migliorare i programmi e gli strumenti politici regionali che possono rafforzare la tradizione e stimolare l’innovazione nel settore della ceramica artistica.
Il progetto CLAY riunisce 5 regioni accumunate da importanti tradizioni ceramiche e piccole e medie imprese innovative e si avvale dello scambio interregionale per identificare soluzioni alla sfida di far coincidere tradizione e innovazione, migliorando i programmi regionali per l’innovazione.
Il progetto CLAY è attuato da 6 partner:
- Regione Umbria / Governo regionale dell’Umbria (capofila – Italia);
- AEuCC – Agrupaciòn Europea de Cooperaciòn Territorial Ciudades de la Ceramica, AECT
limitada / Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica, GECT a responsabilità limitata (partner consultivo, legalmente riconosciuto) / (Advisory Partner, con sede legale in Spagna e sede operativa in Italia); - ADRSV – Agentia pentru Dezvoltare Regionala Sud Vest Oltenia / Agenzia per lo Sviluppo Regionale
Sud Ovest Oltenia (Romania); - Etelä-Pohjanmaan liitto / Consiglio regionale dell’Ostrobotnia meridionale (Finlandia);
- CTCV Centro Tecnológico da Cerâmica e do Vidro / Centro Tecnologico CTCV per la Ceramica e il Vetro (Portogallo).
- Association pour le développement et la promotion du pôle européen de la céramique / Associazione per lo sviluppo e la promozione del centro europeo della ceramica. (Francia).
Per saperne di più visita il Sito : www.interregeurope.eu/clay/
Facebook | www.facebook.com/clayeurope/
Linkedin | www.linkedin.com/company/interreg-clay/
Instagram | www.instagram.com/clayeurope/
Youtube | https://www.youtube.com/channel/UCjqhhDmo5HmXfnI9a-Bd4RA