CerAmicAbile
Nove – Museo Civico della Ceramica
Art and Alzheimer project
Eventi ed iniziative delle Città della Ceramica Socie AiCC
Il progetto “Art and Alzheimer project“, realizzato dagli artisti Matteo Valerio e Sofia Bonato, in collaborazione con il Museo Civico della Ceramica di Nove, presso il Centro Diurno Comunale di Nove, consiste in una serie di workshop d’arte per persone affette da malattia di Alzheimer.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Regione Veneto nell’ambito del bando per “attività di welfare culturale e rigenerazione umana”.
Gli incontri hanno come obiettivo quello di stimolare esperienze e apprendimento di tecniche artistiche differenti e multisensoriali che favoriscono la creatività e la socializzazione mediante il lavoro di gruppo. I partecipanti hanno l’opportunità di esplorare i diversi linguaggi artistici, mirando ad utilizzare strategie e pratiche artistiche per incoraggiare espressione personale, inclusione sociale e per migliorare la qualità di vita.
Il gruppo diventa così un collettivo artistico che si pone obiettivi realisticamente vicini alla pratica di un
artista. Nel corso del progetto inoltre, i partecipanti sono incoraggiati e guidati dagli artisti a utilizzare la pratica d’arte come strategia per “re-interpretare” la quotidianità cercando di dare valore all’analisi personale e al dibattito per maturare un pensiero critico rispetto all’operato del gruppo e contribuire a realizzare opere d’arte collettive e partecipatorie. La modellazione dell’argilla è una pratica costante durante tutta la durata del laboratorio, in cui si affrontano altre tecniche artistiche, dalla pittura su grande formato, alla stampa, alla performance.
Al termine del progetto è previsto inoltre l’allestimento di una mostra al Museo Civico, che potrà divenire itinerante.
Progetto: Art for Alzheimer
Artisti: Matteo Valerio e Sofia Bonato
Cura: Museo Civico della Ceramica di Nove