Si svolge in Liguria, da maggio a luglio 2015, nelle città di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona e Genova, il Festival Internazionale della Maiolica, giunto al decimo anno.

Un lungo percorso degli enti coinvolti nel progetto che nonostante la crisi economica, hanno continuato ad impegnare risorse – con l’indispensabile collaborazione di importanti enti finanziatori – per realizzare ogni anno una serie di eventi che focalizzano l’attenzione di turisti, operatori della cultura, artigiani, artisti, sulla più grande ricchezza del nostro territorio

Trasversale a tutti gli enti locali, rimane l’interessante progetto avviato nel 2012 delle “Residenze d’artista” che pongono al centro la ceramica come mezzo espressivo, tra tradizione e innovazione, per la valorizzazione di artisti e designer under 35, delle loro opere e progetti di design in ceramica e per la promozione dei territori liguri attraverso la realizzazione di materiale audio visivo, utile ad una efficace comunicazione e diffusione del percorso. Il progetto prende il via da un’idea del Gruppo H di Albissola ed è promosso dai Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova e Savona in collaborazione con GAI – Associazione Circuito dei Giovani Artisti Italiani. I risultati della residenza 2014 (sculture e documentazione video-fotografia) saranno esposti a Genova (Sala Dogana, Palazzo Ducale) e a Albissola Marina (MuDA, Centro Esposizioni).

Tra gli ultimi eventi in programma del mese di luglio 2015:

>> Notte Bianco Blu / Competizione di Tornianti
Venerdì 17 luglio 2015, dalle 19.30
@ Lungomare e centri storici di Albisola Superiore ed Albissola Marina
Tornianti delle due Albisole ed ospiti AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) si sfideranno al tornio, giudicati da una giuria d’eccezione.

>> ALBISOLA ARTISTS IN RESIDENCE 2015 GIVE OUT YOUR BEST IN CERAMIC!
@ Genova, Palazzo Ducale, Sala Dogana inaugurazione 17 luglio ore 18.00
Apertura 18 – 23 luglio, dal martedì alla domenica ore 16.00/19.30
@ Albissola Marina, MuDA Centro Esposizioni inaugurazione 25 luglio ore 18.30
Apertura 26 luglio 2 agosto: lunedì chiuso – martedì, mercoledì, giovedì e sabato 10/12-17/19 – venerdì 10/12
Progetto di Gianluca Anselmo – A cura di Luca Bochicchio
Dal 2012 l’Associazione Gruppo ACCA (fondata da Gianluca Anselmo insieme a eminenti esponenti della cultura italiana) promuove un programma di residenze per artisti e designer nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica. Nel 2014 una giuria di qualità composta da Loredana Pessa, Francesca Serrati, Serena Zanardi, Danilo Trogu e Luca Bochicchio ha individuato tre artisti under 35, fra una rosa di candidati selezionati attraverso un bando nazionale diffuso a cura di Sala Dogana Genova in collaborazione con l’Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani. Per oltre un mese, all’inizio del 2015, i tre artisti Nero/Alessandro Neretti (Faenza), Ottavia Paraboschi (Genova) e Antonino Armenia (Torino) hanno vissuto ad Albisola, realizzando progetti originali in ceramica nella Scuola di Ceramica Comunale e in diversi laboratori artigiani locali. I risultati di questa residenza (sculture e documentazione video-fotografica) saranno esposti a Genova (Sala Dogana, Palazzo Ducale) e a Albissola Marina (MuDA, Centro Esposizioni).

Vai al sito >>