Silvia Granata / Festival Terralha a Saint-Quentin-la-Poterie (Francia)
Esperienze in Italia e nel Mondo
Silvia Granata / Festival Terralha a Saint-Quentin-la-Poterie (Francia)
Diario di bordo del progetto.
Dove > Saint-Quentin-la-Poterie (Francia)
Evento > Terralha – Festival Européen des Arts Céramiques
Chi > Silvia Granata
Dal 16 al 18 Luglio 2021 si è svolto Terralha – Festival Européen des Arts Céramiques a Saint-Quentin-la-Poterie, città della ceramica nel Sud della Francia.
Terralha, Festival Européen des Arts Céramiques, è un evento che ha luogo a Saint-Quentin-la-Poterie, un piccolo centro a vocazione ceramica nella regione dell’Occitaine nel sud della Francia.
Ogni anno l’amministrazione comunale seleziona circa 20 artisti da tutta Europa e mette loro a disposizione uno spazio dove organizzare una mostra personale.
L’evento attira non solo turisti e appassionati, ma anche collezionisti e gallerie.
Silvia Granata, artista ceramista di Savignano sul Rubicone (Emilia-Romagna), ha partecipato all’edizione 2021 di Terralha.
“Dopo avere intrapreso studi di tipo economico, dopo aver compreso che quella non era la mia strada e dopo aver utilizzato vari materiali nel tentativo di esprimere la mia creatività, sono arrivata alla ceramica attraverso un breve workshop nel 2007 e me ne sono innamorata. Da allora, da autodidatta, ho frequentato ceramisti, imparato i loro segreti e sperimentato la materia. Il mio interesse è la forma, l’ispirazione sono i contrasti, la zona grigia fra il bianco e il nero, ma anche l’architettura e il design, e la ceramica è il mezzo attraverso il quale riesco ad esprimermi”.
Silvia Granata