Buongiorno Ceramica Buongiorno Ceramica

Umbertide città della ceramica

Aperture straordinarie di showroom, laboratori ceramici e del Museo


Sabato 15 e domenica 16 maggio la città di Umbertide aprirà a tutti le porte di showroom e laboratori ceramici e del Museo delle ceramiche Rometti, proponendo dimostrazioni e visite guidate nel pieno rispetto delle normative. Si comincia sabato 15 con la visita allo showroom delle Ceramiche Rometti, una delle principali manifatture italiane e un pezzo di storia della ceramica del ‘900. Domenica 16 si prosegue con la visita guidata del Museo Rometti  e con una dimostrazione di foggiatura e decorazione delle artigiane Claudia Andreani e Valeria Vestrelli, la cui bottega, Officina via Fratta è proprio adiacente al museo

15 maggio: apertura straordinaria showroom Manifattura Rometti, ore 15.30-18.30

16 maggio: apertura straordinaria Museo Rometti e “Officina Via Fratta” di Claudia Andreani e Valeria Vestrelli, ore 16.18.30

***

Ceramiche Rometti
Via Canavelle 5, Umbertide

La manifattura Rometti è una delle principali aziende ceramiche italiane. Fondata negli anni ‘20, ha visto e vede lavorare al suo interno grandissimi artisti come Corrado Cagli, Dante Baldelli, Leoncillo Leonardi, Ambrogio Pozzi, Ugo la Pietra. Sempre in bilico tra arte, artigianato e design, l’azienda, guidata da Massimo Monini, si pone come ambasciatore del miglior Made in Italy nel mondo.

rometti@rometti.it

Tel. 075 9413266

rometti.it

facebook.com/ceramicherometti

Instagram.com/ceramicherometti

La manifattura sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitare lo showroom, col personale che racconterà la storia e il presente di un’azienda che ha sempre avuto una forte vocazione internazionale e innovatrice.

La manifattura sarà aperta sabato 15 nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30

***

Officina Via Fratta
Via Fratta 42, Umbertide

Entrando nell’atelier, il visitatore si accorge subito che non si tratta di una azienda manifatturiera come la Rometti, bensì di un luogo dove l’arte della ceramica si realizza all’antica maniera, con strumenti base di lavorazione. Officina via Fratta rappresenta una scelta professionale all’insegna della libertà, della capacità di inventare e di reinventarsi, di muoversi tra produzione propria e didattica presso strutture scolastiche e collaborazioni con Associazioni ed Enti.

claudia.andreani67@gmail.com

Tel. 333 4318411

https://www.facebook.com/claudia.andreani.777

https://www.facebook.com/valeria.vestrelli

https://www.instagram.com/claudiaandreani_/

https://www.instagram.com/valeriavestrelliceramica/

Una visita, quella che offrono Claudia e Valeria nel loro laboratorio, per mostrare al visitatore un luogo dove l’arte della ceramica si realizza all’antica maniera, con strumenti base di lavorazione e la continua voglia di sperimentare e reinventarsi ogni giorno.

Il laboratorio sarà aperto domenica 16 nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:30


Per informazioni:
Città di Umbertide
vedi dettagli
vedi dettagli


Condividi la pagina

Informazioni

  • 15 e 16 maggio 2021
  • orari vari (vedi dettagli programma)
  • Umbertide (Perugia)
  • indirizzi vari (vedi programma)

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!