La ceramica nella città dei Borgia
TOUR DEI MUSEI BOTTEGHE E MOSTRE TEMPORANE
Buongiorno Ceramica è l’occasione che il Comune di Civita Castellana ha per far scoprire l’arte ceramica, un mondo ricchissimo di passione e bellezza che attraversa tutti i periodi storici.
Presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco saranno esposti reperti archeologici rinascimentali della Famiglia Borgia, presentazione del libro “L’industria ceramica a Civita Castellana – fabbriche e ceramisti dal 1792 al 1929” di Augusto Ciarocchi. All’interno del Cortile Maggiore del Forte Sangallo esporranno la loro produzione sia gli artigiani ceramisti sia le industrie ceramiche di stoviglierie attualmente attive nel territorio.
Sarà possibile visitare le botteghe di Mastrocencio in Via Santi Giovanni e Marciano Martiri 14 e Fausto Mancini Piazza Matteotti e la Casa Museo di Franco Giorgi.
Presso il Museo della ceramica “C. Marcantoni” in via Gramsci 3, oltre alle collezioni di ceramica di ‘800 e ‘900 sarà possibile partecipare nel pomeriggio di sabato 20 al laboratorio di ceramica rinascimentale mentre nella mattina di domenica 21 è previsto un laboratorio di mosaico.
( Per informazioni e prenotazioni museodellaceramica@comune.civitacastellana.vt.it / 3392077494)
In Via Vinciolino sarà visitabile la mostra degli studenti del Liceo artistico “U. Midossi” con esposizione di manufatti in ceramica.
Inoltre per le vie della città sarà possibile ammirare i pannelli in ceramica e le opere che costituiscono l’arredo urbano.
-
Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
-
10:00-19:00
-
Museo della Ceramica, Via Gramsci 3 / Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco, Via del Forte
-
0761 590313