Buongiorno Ceramica Buongiorno Ceramica

A futura memoria. I Sindaci della Città di Oristano dal 1946 ad oggi

Fonti, storia dell’amministrazione e arte ceramica per un allestimento dei ritratti dei Primi Cittadini non più in vita


Con la collaborazione degli artisti locali, nel Palazzo di Rappresentanza del Comune, una vetrina con le prime 5 icone in terracotta smaltata, terre miste, progettate dall’artista Salvatore Marroccu e ideate dal Laboratorio didattico «Prima Effe» - «Oristano Ceramic Center». L’evento è oggetto di un documentario che racconterà, con interviste e clip, contenuti e finalità del progetto: la realizzazione dell’allestimento artistico e la storia delle personalità civiche che ne fanno parte.

Hanno aderito alla realizzazione, promossa dall’Assessorato alle Attività produttive e dell’Artigianato, vari soggetti istituzionali. Gli stessi sostenendo con liberalità i costi di fabbricazione dei tondi ne hanno fatto dono all’Ente: la ricerca (a cura dell’Archivio Storico Comunale e del Centro di Documentazione sulla Ceramica di Oristano «Terracotta») supporta il corredo storico-illustrativo-didattico con lo scopo di far conoscere (alla luce delle fonti) la biografia dei personaggi effigiati nelle ceramiche.

L’allestimento è stabile. Verrà potenziato con i fondi in Bilancio dell’Assessorato alle Aa. Produttive e dell’Artigianato, promotore dell’iniziativa, programmando la foggiatura di otto successivi ritratti.
Inaugurazione dell’esposizione: sabato 15 maggio 2021 (ore 10:30) nel rispetto delle norme in vigore; apertura al Pubblico sempre gratuita, come da Orari di accesso alla Sede comunale e secondo vigenti disposizioni; nei prefestivi e festivi su richiesta, ove previsto o consentito e applicando tutte le prescrizioni di legge.

https://www.comune.oristano.it/it/index.html

https://www.comune.oristano.it/it/vivioristano/citta/luoghi-della-cultura/archivio-storico-del-comune-di-oristano/

https://www.comune.oristano.it/it/vivioristano/citta/luoghi-della-cultura/terracotta-centro-di-documentazione-della-ceramica/

Dal 17 maggio 2021 l’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì (ore 9-13) ove consentito e nel rispetto delle norme in vigore; martedì e giovedì (ore 16-18) ove consentito e nel rispetto delle norme in vigore.

Su richiesta, ove consentito e nel rispetto delle norme in vigore, è possibile visitare l’allestimento concordando anche una Visita didattica a: Palazzi «degli Scolopi» e «Campus Colonna», relative Sale; Archivio Storico Comunale (Piazza Eleonora d’Arborea n. 44, piano terra); Centro di Documentazione sulla Ceramica di Oristano «Terracotta» («Hospitalis Sancti Antoni», Via Sant’Antonio s. n. c., piano terra).


Per informazioni:
Comune di Oristano
Tel. 0783.791.336-227-225-205
terracotta@comune.oristano.it


Condividi la pagina
oristano

Informazioni

  • 15 maggio 2021
  • Inaugurazione sabato 15 maggio 2021 ore 10.30
  • Oristano
  • Casa Municipale di Oristano, Piazza Eleonora d’Arborea n. 25, piano terra

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!