Skip to main content

A futura memoria. I Sindaci della Città di Oristano dal 1946 ad oggi


Con la collaborazione degli artisti locali, nel Palazzo di Rappresentanza del Comune, una vetrina con le prime 5 icone in terracotta smaltata, terre miste, progettate dall’artista Salvatore Marroccu e ideate dal Laboratorio didattico «Prima Effe» – «Oristano Ceramic Center». L’evento è oggetto di un documentario che racconterà, con interviste e clip, contenuti e finalità del progetto: la realizzazione dell’allestimento artistico e la storia delle personalità civiche che ne fanno parte.

Hanno aderito alla realizzazione, promossa dall’Assessorato alle Attività produttive e dell’Artigianato, vari soggetti istituzionali. Gli stessi sostenendo con liberalità i costi di fabbricazione dei tondi ne hanno fatto dono all’Ente: la ricerca (a cura dell’Archivio Storico Comunale e del Centro di Documentazione sulla Ceramica di Oristano «Terracotta») supporta il corredo storico-illustrativo-didattico con lo scopo di far conoscere (alla luce delle fonti) la biografia dei personaggi effigiati nelle ceramiche.

L’allestimento è stabile. Verrà potenziato con i fondi in Bilancio dell’Assessorato alle Aa. Produttive e dell’Artigianato, promotore dell’iniziativa, programmando la foggiatura di otto successivi ritratti.
Inaugurazione dell’esposizione: sabato 15 maggio 2021 (ore 10:30) nel rispetto delle norme in vigore; apertura al Pubblico sempre gratuita, come da Orari di accesso alla Sede comunale e secondo vigenti disposizioni; nei prefestivi e festivi su richiesta, ove previsto o consentito e applicando tutte le prescrizioni di legge.

https://www.comune.oristano.it/it/index.html

https://www.comune.oristano.it/it/vivioristano/citta/luoghi-della-cultura/archivio-storico-del-comune-di-oristano/

https://www.comune.oristano.it/it/vivioristano/citta/luoghi-della-cultura/terracotta-centro-di-documentazione-della-ceramica/

Dal 17 maggio 2021 l’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì (ore 9-13) ove consentito e nel rispetto delle norme in vigore; martedì e giovedì (ore 16-18) ove consentito e nel rispetto delle norme in vigore.

Su richiesta, ove consentito e nel rispetto delle norme in vigore, è possibile visitare l’allestimento concordando anche una Visita didattica a: Palazzi «degli Scolopi» e «Campus Colonna», relative Sale; Archivio Storico Comunale (Piazza Eleonora d’Arborea n. 44, piano terra); Centro di Documentazione sulla Ceramica di Oristano «Terracotta» («Hospitalis Sancti Antoni», Via Sant’Antonio s. n. c., piano terra).

Chi contattare:
Comune di Oristano
Informazioni

  • 15 maggio 2021
  • Inaugurazione sabato 15 maggio 2021 ore 10.30
  • Casa Municipale di Oristano, Piazza Eleonora d’Arborea n. 25, piano terra
  • Oristano
  • Tel. 0783.791.336-227-225-205