Skip to main content

Un Pasto Decoroso alle scuole di Maccagno


Progetto che ha coinvolto i bambini e i ragazzi delle scuole di Maccagno

— Sì, oggi si mangia nei piatti belli! — non perché è domenica, ma perché è lunedì, e al lunedì c’è la mensa, e alla mensa, per questa volta, i piatti sono tutti colorati, e sono tutti colorati perché noi bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, in collaborazione con l’associazione La Casa dei Colori e delle Forme di Maccagno, abbiamo creato nel nostro piatto un piccolo e originale capolavoro, seguendo il gusto e la fantasia personali, con l’ausilio di tecniche speciali per la decorazione ceramica.

Il laboratorio che da diversi anni i soci de La Casa dei Colori ci propongono per arricchire la nostra attività didattica, con i saperi che provengono dalla tradizione artistica e artigiana italiana, era tutto dedicato alla ceramica: cos’è, a cosa serve, come si produce, come si decora, dove, come, perché si cuoce. Abbiamo dipinto con i colori per ceramica, sia engobbi che ossidi, circa 140 piatti che erano all’origine in “biscotto bianco” e che ci sono stati prodotti appositamente da una ditta del Veneto. Allo stesso modo abbiamo decorato allegramente altrettante piccole ciotole, in parte acquistate belle e pronte a Cunardo, ma perlopiù manufatte dai volontari della Casa dei colori. L’abbiamo fatto anche perché vogliamo sensibilizzare i nostri genitori, e tutti gli adulti in genere, alla bellezza della ceramica artistica e partecipare così, anche noi, all’iniziativa nazionale Buongiorno Ceramica!

Mitico! se oggi in mensa ciascuno degli allievi mangerà dal suo piatto, e dalla sua ciotola, sarà ancora più vero.

La Casa dei Colori e delle Forme è un’Associazione onlus di volontari di varia formazione che dal 2008 opera in collaborazione con il Comune di Maccagno, le scuole e le famiglie, per promuovere e valorizzare l’arte e la bellezza nelle nuove generazioni.

Chi contattare:
La Casa dei Colori e delle Forme
Informazioni

  • 18 e 19 maggio 2019 / anteprime
  • durante le lezioni
  • Scuole di Maccagno
  • Maccagno (VA)
  • tel. 333 8370475