Skip to main content

Quotidiano Ceramico Sostenibile


Parliamo di economia circolare nel laboratorio di ceramica ovvero come gestire un laboratorio di piccole dimensioni a rifiuti 0.

Le buone pratiche ecologiche di un artigiano ceramista a cura dell’Associazione Arte della Ceramica da un progetto di Giampietro Degl’Innocenti in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Dedicheremo sabato 18 maggio ad una giornata di approfondimento del progetto QUOTIDIANO CERAMICO SOSTENIBILE una pratica che correttamente eseguita porterebbe ad una drastica riduzione di rifiuti potenzialmente pericolosi per l’ambiente.

Dalle ore 10,00 al Conventino in Via Giano della Bella 20/21 mostreremo attraverso slide il progetto e le sue fasi applicative, le nostre fonti e vedremo realizzata un’istallazione formata da tante piastrelle e da un mappamondo simbolicamente da conservare e consegnare intatto alle future generazioni.

Saremo gentilmente ospitati da Artex e Officina Creativa ed introdurrà i lavori Professor Claudio Lubello docente di Ingegneria Sanitaria e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Oltre a coloro che hanno un laboratorio artigianale possono essere interessati all’argomento le scuole che hanno un laboratorio di ceramica per una corretto uso dei residui dei materiali usati.

Queste tematiche che fanno vedere quelli che un tempo venivano considerati rifiuti come una nuova risorsa che creativamente può essere utilizzata per nuovi progetti.

Parleremo anche dei possibili utilizzi dei materiali recuperati per esempio nell’arredo urbano, utilizzati anche con moderne tecnologie come la stampante 3D etc.

Chi contattare:
Associazione Arte della Ceramica
Informazioni

  • 18 maggio 2019
  • dalle ore 10
  • Conventino in Via Giano della Bella 20/21
  • Firenze
  • tel. 388 1738420