Le Città della Ceramica
Presentazione volume “Le Città della Ceramica” , realizzato a cura del Touring Club e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.
L’arte della maiolica di Laterza è presente nella guida turistica Le Città della Ceramica, edito dal Touring Club e dall’Associazione Italiana Città della Ceramica. Un viaggio attraverso l’eccellenze artigianali del Belpaese, con tappa nella Terra delle Gravine, attraverso la presentazione in anteprima di una questa nuova ed elegante guida tematica.
Intervengono: Gianfranco Lopane, Sindaco di Laterza; Mimma Stano, Assessore comunale al Marketing territoriale; Giovanni Colonna, console Tci per Taranto e provincia.
Un invito a scoprire luoghi, impegno, missione del piccolo Comune tarantino dal cuore blu turchino, il colore dominante delle sue pregiate maioliche.
***
Ceramica, maiolica, porcellana, terracotta: manufatti di aspetto simile – tutti infatti partono da un impasto di terre idonee alla lavorazione – ma prodotti con strumenti, colori e tecniche diversi.
Ognuna delle 40 «città della ceramica» distribuite lungo la penisola e le isole – da Deruta a Caltagirone, da Faenza a Capodimonte – ha prodotto un artigianato che spesso si fa vera e propria arte. Ricomponendo il mosaico di queste città, rinomate per la loro perizia manifatturiera, la guida offre approfondite schede che illustrano la storia, le modalità produttive, le caratteristiche decorative, le peculiarità distintive di ciascuna di esse, attraverso le invenzioni dei suoi maestri ceramisti che nei secoli hanno fabbricato e decorato vasi, piatti, oggetti di uso quotidiano o celebrativo. Una guida che invita a conoscere e appassionarsi alla grande e prestigiosa tradizione italiana dell’arte applicata, seguendo il fil rouge delle sue città, corredate da un breve profilo di visita dei principali monumenti e dei musei specializzati.
-
19 maggio 2019
-
ore 17
-
Sala conferenze la Cavallerizza-Palazzo Marchesale, Piazza Plebiscito
-
Laterza (TA)
-
t. +39 099 8297911