Ascolta Savona e la sua tradizione ceramica raccontate da Jean Blanchaert
Il secolare rapporto che lega Savona alla ceramica è il frutto di una propizia disponibilità delle materie prime necessarie alla realizzazione dei manufatti. A questo fattore si è aggiunta la capacità degli artigiani di trasmettere conoscenze di generazione in generazione e di aggiornare nel tempo modelli, forme e repertori seguendo i mutamenti dell’arte, del gusto e degli stili.
Le prime testimonianze della ceramica a Savona risalgono già dal XII-XIII secolo, quando la città si afferma come uno dei più importanti centri ceramici del Mediterraneo.
Nel corso del Seicento con lo sviluppo degli stili orientalizzanti (naturalistico e a tappezzeria) e dell’istoriato barocco, la ceramica savonese si diffonde in tutto il mondo. Da allora, l’attività non si è mai interrotta.
La maiolica Savonese costituisce l’espressione figurativa che meglio rappresenta l’integrazione tra l’arte e il territorio. Musei, chiese, monumenti e arredi urbani conservano numerose testimoniante del proficuo rapporto tra la città e la ceramica, mentre gli antichi saperi si tramandano ancora oggi nelle diverse manifatture.
Fonte immagine: https://www.paesionline.it/