CerAmicAbile. Una manifestazione per avvicinare i mondi della ceramica e della disabilità
L’Associazione italiana Città della Ceramica lancia la seconda edizione della manifestazione ideata per avvicinare i mondi della Ceramica e della Disabilità.
Martedì 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, torna CerAmicAbile, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica.
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
CerAmicAbile ha lo scopo di dare voce al mondo della disabilità, in tutte le sue accezioni – sensoriale, motoria, intellettiva e psichica – mettendo in primo piano i concetti chiave di integrazione, coinvolgimento e partecipazione nella vita sociale e quotidiana, applicandoli quanto più possibile al settore della Ceramica. CerAmicAbile s
Come ha dichiarato il Presidente dell’AiCC, Massimo Isola: “Dopo il grande successo della scorsa edizione, come AiCC abbiamo voluto riproporre questo importante progetto nazionale di rete che unisce tutte le città della ceramica, e non solo, per dare voce al mondo della disabilità. Utilizzando la ceramica come linguaggio universale, abbiamo voluto aprire una finestra sulle tante esperienze e realtà associative specializzate che già operano sui territori, ma anche creare nuove possibilità e sfide. Con CerAmicAbile vogliamo coinvolgere tutti, scardinare i preconcetti, riflettere sulle possibilità di inclusione e abbattere ogni forma di barriera.”
Le iniziative, in continuo aggiornamento, sono consultabili nella sezione del sito.
CerAmicAbileè un progetto in progress, al quale partecipano le Città aderenti all’Associazione italiana Città della Ceramica.
Le 57 città di antica tradizione ceramica sono: Acquapendente, Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Calvello, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Collesano, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Fratte Rosa, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Matera, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, Rutigliano, San Lorenzello, San Pietro in Lama, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Tarquinia, Terlizzi, Umbertide, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.