Ricchissima la proposta di Montelupo Fiorentino per la seconda edizione di Buongiorno Ceramica: la cittadina toscana, alle porte di Firenze, invita il pubblico a scoprire la passione della ceramica dal 2 al 5 giugno 2016, anticipando quindi di un giorno l’inizio del programma.
Si tratta di una passione che ha radici antiche – grazie a una felice collocazione geografica – e che a partire dal 1300 conosce un clamoroso sviluppo che porterà la Montelupo Fiorentino, tra il 1490 e il 1540, a divenire uno dei luoghi più fecondi per la produzione di ceramica dell’Europa Mediterranea.
La proposta si articola quest’anno a partire da un progetto importante, Materia Prima, che è partito nel mese di marzo 2016 e che valorizza la ceramica nell’arte contemporanea attraverso l’installazione di opere site-specific di grandi artisti in città e all’interno del Palazzo Podestarile: in occasione di Buongiorno Ceramica, i bambini saranno guidati alla scoperta delle opere in un tour-laboratorio.
Una vera fabbrica di ceramica a cielo aperto sorgerà poi nel cuore del centro cittadino, in cui si potrà assistere a lavorazioni e cotture seguendo tutti i procedimenti della realizzazione di un’opera ceramica.
Le forme della terra sarà invece una mostra-mercato di ceramica contemporanea, con artigiani e ceramisti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Nell’ambito di Link Creativi, la ceramica si contaminerà anche con la danza, nella performance R.O.P. (research of plasticity), una “ricerca della plasticità” che equivarrà al tentativo di riprodurre elementi di tridimensionalità ispirati dall’arte scultorea, partendo – come spunto creativo – dalle opere realizzate dall’artista Ugo La Pietra nell’ambito del progetto Materia Prima.
E poi ancora mostre, installazioni, dimostrazioni dal vivo e laboratori…
Scopri di più su Montelupo Fiorentino e sugli eventi di Buongiorno Ceramica 2016 cliccando qui >>