Siamo lieti di segnalare la notizia che AiCC è stata ammessa a far parte del World Crafts Council Europe.


Dichiara Elisa Guidi, Presidente del World Crafts Council Europe: “È con vero piacere che do il benvenuto nel nostro network all’Associazione Italiana Città della Ceramica! Avere tra i membri del WCC Europe una struttura così forte e attiva a livello nazionale e internazionale, con rapporti consolidati con molte importanti realtà territoriali in varie nazioni e continenti sarà sicuramente un valore aggiunto per le nostre future attività a livello europeo e internazionale.
Mi auguro che la rete dei membri e delle azioni del WCC Europe possa essere per AiCC un luogo di scambi proficui e di nuova conoscenza. Aggiungo infine un pizzico di orgoglio nazionalistico, nel vedere così ben rappresentato l’artigianato artistico italiano nel contesto europeo, e una nota personale, accogliendo come compagni di viaggio in questo percorso internazionale degli amici, delle persone serie e dinamiche con cui è sempre un piacere collaborare“.


Come sottolinea Massimo Isola, Presidente AiCC e Sindaco di Faenza “questo riconoscimento ad AiCC conferma ancora una volta che stiamo lavorando nella direzione giusta. Tra i compiti dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, infatti, vi è quello fondamentale di lavorare sulla costruzione di reti, a livello nazionale e internazionale, per sviluppare azioni e strategie di promozione della ceramica che non siano isolate, ma inserite in un contesto, in un orizzonte comune. Essere parte del World Crafts Council Europe è per noi un onore e una responsabilità, ci impegneremo per svolgere fin da subito un ruolo attivo in questo network e portare un contributo originale nel dibattito e nella costruzione di azioni per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato in Europa“.

Il WCC Europe promuove l’artigianato di design e le arti applicate in Europa attraverso azioni quali:

  • Incoraggiare i membri a promuovere WCC-Europe in mostre, conferenze ed eventi commerciali chiave.
  • Utilizzare il sito web di WCC-Europe come risorsa per la promozione e per la scrittura critica sull’artigianato in Europa.
  • Lavorare con i membri per sviluppare le iniziative “Città dell’artigianato” e “Giornate europee dell’artigianato artistico.
  • Analizzare ed evidenziare le sfide critiche che l’artigianato deve affrontare in Europa.
  • Svolgere un ruolo attivo nel WCC International, tracciando il profilo dell’artigianato europeo nelle attività del WCC International

Il WCC Europe ha costruito inoltre una rete internazionale di contatti attraverso i propri membri che è possibile visionare al seguente link > Members | World Crafts Council Europe (wcc-europe.org)