CerAmicAbile
Eventi ed iniziative delle Città della Ceramica Socie AiCC
Ad Ascoli Piceno, l’associazione ANFFAS ricorre, nel suo lavoro quotidiano di inclusione e solidarietà, all’attività ceramica quale strumento educativo e di recupero psico-motorio delle persone con fragilità. Questo permette alla città di Ascoli Piceno di partecipare ogni anno al progetto CerAmicAbile e di inserire la sua attività nella “Settimana della Disabilità” grazie alla collaborazione della “Consulta per le persone in situazione di disabilità” del Comune.
Per l’occasione, Anffas apre le porte del suo Laboratorio di Ceramica alla cittadinanza e alle persone con disabilità, per passare del tempo insieme all’insegna dei valori che caratterizzano la sua attività quotidiana di inclusione, empowerment, famiglia e solidarietà.
Il laboratorio, che si trova nella sede dell’Associazione in Corso Mazzini n. 83, consente di far conoscere il mondo artigianale della ceramica sotto la guida di un esperto ceramista e di un educatore, responsabili delle attività di laboratorio che ogni giorno arricchiscono la quotidianità delle persone con disabilità del centro Anffas. L’attività permette loro di sperimentare una forma di comunicazione con l’altro e di espressione delle proprie potenzialità creative anche mediante l’utilizzo di macchinari che velocizzano le fasi di lavorazione ceramica (quali tornio e trafila).
Sabato 29 Novembre 2025 il laboratorio di Ceramica dell’Anffas sarà aperto per ospitare tutti i partecipanti alla iniziativa “Camminata al museo – Visita al Museo dell’Arte Ceramica”, un progetto di US ACLI di Ascoli, sostenuto dal Comune, in collaborazione con Ascoli Musei, con la consulta sulla disabilità e l’assessorato al sociale. L’iniziativa prevede alle ore 10 un tour guidato gratuito per un gruppo di 30/40 persone al Museo per conoscere la storia della maiolica ascolana e delle preziose collezioni che vi sono custodite. Al termine
del tour il gruppo di visitatori sarà accolto nel vicino laboratorio dell’Anffas dove per l’occasione saranno esposti i lavori realizzati nel corso dell’anno.
Da mercoledì 3 Dicembre a venerdì 5 Dicembre sarà aperto e visitabile il Laboratorio di Ceramica dalle 09:30 alle 12:30: Anffas invita quanti vogliono fare un’esperienza sensoriale inclusiva attraverso l’abilità creativa manuale della lavorazione di un prodotto ceramico.
Mercoledì 3 Dicembre ci sarà una Merenda nel Laboratorio insieme ai ragazzi e alle famiglie per festeggiare insieme.