Skip to main content

Montelupo Fiorentino: gli eventi di Buongiorno Ceramica

11 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Montelupo Fiorentino trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

In mostra a Palazzo Podestarile la scultura ceramica contemporanea di Thomas Lange, uno dei più liberi e visionari artisti contemporanei che vivono in Italia: Thomas Lange.
Nato a Berlino nel 1957, formatosi in Germania sulla scia del neoespressionismo tedesco, ha scelto l’Italia come sua seconda patria a metà degli anni Novanta, dividendosi oggi tra la capitale tedesca e Torre Alfina, nei pressi di Orvieto. La mostra Non sporcare il fiume, a cura di Marco Tonelli, è pensata come sovrapposizione di due mondi (un piano di purezza ed uno di disordine) ed è una sorta di personale reinterpretazione di Lange nei confronti della storia delle proprie sculture in terracotta, allestite come fossero una immensa ed onnicomprensiva installazione di opere, realizzate nel corso di vari anni o prodotte per l’occasione.

Nei 3 giorni di Buongiorno Ceramica, approfittate dell’ingresso gratuito al Museo della Ceramica, per scoprire la tradizione ceramica della città.

Buongiorno Ceramica sarà anche l’occasione per vivere il museo attraverso laboratori diattici per i bambini, tra cui la divertente caccia al tesoro Magiche ceramiche nascoste al museo per imparare l’evoluzione dei decori della ceramica tradizionale di Montelupo Fiorentino. Sarà sempre il Museo della Ceramica, con il Progetto Natura, a offrire un percorso esperenziale all’interno del Museo organizzato attorno al tema della natura e dei materiali naturali aromatici e non. Il percorso si concluderà con un laboratorio manipolativo della creta.

Non perdete infine l’Apericena con musici e cantori itineranti in città.

Vai alla pagina di Montelupo Fiorentino >