Skip to main content

Ascoli Piceno: gli eventi di Buongiorno Ceramica

17 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Ascoli Piceno (Marche) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017, in cui protagoniste sono le mostre di ceramica, da quella tradizionale alla scultura contemporanea.

Da non perdere I capolavori del Rinascimento della collezione Matricardi, esposizione al Museo dell’Arte Ceramica di opere in maiolica prodotte a Castelli (Abruzzo) provenienti da collezione privata. In mostra alcuni pezzi del corredo “Orsini Colonna”, tra cui le “turchine”, rara produzione tipicamente castellana e opere in “compendiario” eseguite dal Maestro dell’Annunciazione. Alcune opere sono esposte al pubblico per la prima volta.

Bertozzi & Casoni – Minimi Avanzi è la personale del celebre duo artistico, alla Pinacoteca Civica, con le sculture di ceramica contemporanea che contraddistinguono il linguaggio ironico di questi due artisti. L’esposizione ha come tema il food in tutte le sue declinazioni: avanzi di cibo, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere, e fiori, farfalle, animali, giornali, ed elementi della vita quotidiana.

Eccellenze in mostra nella mostra-mercato in città, dedicata a figuli e laboratori ceramici.

E poi ancora una originale contaminazione tra ceramica e moda, al Museo dell’Arte Ceramica, concerti degli allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini e laboratori didattici.

Vai alla pagina di Ascoli Piceno >