Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Fornace Masini

7 eventi in 7 fornaci a Impruneta.


Riccardo Bagnoli è uno dei fotografi di advertising più importanti sulla scena internazionale, porterà a ImprunetaBrucia alcune delle sue opere più interessanti del ciclo “Aufhebung”che saranno esposte all'interno della fornace Masini. Alle 21.30 sarà introdotto il suo lavoro durante la visita guidata, seguita da piccolo banchetto di degustazione.

Alle 22 seguirà Inferno, la performance teatrale del gruppo toscano Teatro tra i binari.

Dies Irae
Dramma da Giardino per Fuoco e Vento.

“Dies irae” è una sequenza in lingua latina attribuita ipoteticamente a Tommaso da Celano; narra la chiamata delle anime per il Giorno del Giudizio Universale ad opera di Dio. Il 'Giorno d’ira' in cui si presenta una temibile Divinità vendicativa. Un giorno di angoscia, afflizione, sterminio, tenebre, caligine, nubi, oscurità.
Un giorno di altisonanti squilli di tromba.

Il pozzo dove si lavano i peccati del mondo.
Sentenze Trascritte.
7 Spade.
Terra cotta percossa.
Un Bambino che osserva.

Si apra il cancello per questo Dramma da Giardino: atto preparatorio per il giorno d’ira in cui sia l’uomo a chiedere il riscatto per tutti quei corpi bruciati, consumati e sacrificati in nome della fede.

Ideazione e Allestimento Site Specific: Francesco Mugnari
Paesaggio Sonoro: Gianmaria Ferlito & Nicolas Baggi
Disegno Luci: Simone De Fazio
Costumi: Susanna Fabbrini & Francesco Mugnari
Gioielli: Lorenzo Dari
Foto proiezioni: Riccardo Bagnoli
Performer: Marina Capezzone, Stefano Cavallaro, Simone De Fazio, Simona Fossi, Maria Grazia Pappalardo, Roberto Sorrentino, Leo Traversari.

Marco Orsucci
Si è diplomato in scultura all'Acc. di BB Arti alla scuola di Oscar Gallo. Ha insegnato scultura al Liceo Artistico di Firenze. Ha partecipato a numerose rassegne d'arte come la Biennale del Fiorino, la Biennale del bronzetto di Padova, il Premio internazionale "Nuove dimensioni nell'arte" di Roma, ilXXXVIII° premio internazionale di Sulmona, la collettiva "Nuove conexion"a Buenos Aires, l'Arte Fiera di Padova 2015, Numerose sono le collettive e le personali in Italia. Dal '79 inizia una intensa attività realizzando sculure per scenografi di fama internazionale e per i più grandi teatri del mondo. Dal 2004 realizza vari interventi di Arte ambientale nel parco di Poggio Valicaia. La più che trentennale esperienza di teatro ne ha fatto uin grande conoscitore dei materiali più disparati che gli permettono di creare situazioni di equilibrio al limite del paradosso. E' membro del Gruppo Donatello e dell'Associazione Art-Art. Hanno scritto di lui Luigi Bernardi, Luigi Servolini, Dino Pasquali, Ugo Barlozzetti, Dino Tiezzi.

www.fornacemasini.it

www.facebook.com/terracottaimpruneta


Per informazioni:
Fornace Masini - Comune di Impruneta
tel. 055 2372 122-121
g.bertini@comune.impruneta.fi.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 3 Giugno
  • dalle ore 21.00
  • Fornace Masini, Via delle Fornaci 59

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!