Skip to main content

Cerasmus+, ecco i training curricula

7 Gennaio 2020

Cerasmus+ è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+, nato dall’iniziativa di AEuCC ed è iniziato nel 2017 con l’obiettivo di proteggere il patrimonio tradizionale europeo, di modernizzare il settore ceramico e sviluppare la formazione professionale dell’artigianato ceramico, migliorando i modelli di apprendimento basati sul lavoro.

Cerasmus+ affronta le sfide della concorrenza globale, della perdita di competenze, delle difficoltà di accesso al mercato e della mancanza di risorse finanziarie e capacità economica, basandosi su tre pilastri: Patrimonio, Innovazione e Rete.

L’output principale di Cerasmus+ è costituito da 6 curricula, per formazione iniziale e continua, su tre temi fondamentali:

Tradizione e innovazione: volto a migliorare la catena del valore del settore dell’artigianato ceramico con riferimento alle tecniche di produzione che uniscono tradizione e innovazione (ovvero ad esempio stampa 3D, Photoshop per linee di piastrelle industriali ecc.);

Ambiente urbano: mirato a migliorare la valorizzazione dell’ambiente urbano attraverso l’artigianato ceramico con riferimento a metodologie per migliorare le connessioni tra formazione professionale e artigianato ceramico;

Start-up: finalizzato a migliorare il sostegno alle start-up artigiane con riferimento alla protezione del patrimonio tradizionale dell’UE e al rafforzamento e alla modernizzazione del valore del settore ceramico.

I corsi di formazione sono stati redatti da Viola Emaldi (specialista in didattica della ceramica) e testati dai partner (i risultati dei test sono disponibili onlinehttps://cerasmus.eu/forums/forum/trainings/).
La versione finale dei corsi di formazione è scaricabile gratuitamente dal sito Web di Cerasmus+ (https://cerasmus.eu/project/documents/).

Tutti i materiali prodotti dal progetto Cerasmus+ sono disponibili online sul sito Web del progetto, affinché tutti gli stakeholder ceramici possano scaricarli e utilizzarli.
La piattaforma di networking tra attori interessati del settore ceramico (https://cerasmus.eu/forums/) è inoltre disponibile online.

Sito Web – https://cerasmus.eu/
Facebook – https://www.facebook.com/cerasmusplus/
Youtube – https://bit.ly/2P1ZYtO

Ufficio stampa Cerasmus +:
AEuCC (Giuseppe Olmeti, Paola Casta, Elisa Emiliani)
communication@cerasmus.eu