Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Home    |    

Relazioni Internazionali    |    

AEuCC

AEuCC

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”.

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Città della Ceramica” (Agrupacion Europea Ciudades de la Ceramica – AECT limitada – abbreviato in AEuCC) è uno strumento giuridico europeo, fondato dalle quattro storiche associazioni nazionali delle Città della Ceramica (AiCC – Italia; AfCC – Francia; ArCC – Romania; AeCC – Spagna).

L’ Assemblea Generale di fondazione si è tenuta il 30 gennaio 2014 a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni; la registrazione ufficiale sui Bollettini Ufficiali Spagnolo ed Europeo è evvenuta il 7 gennaio 2014.

Il 21 gennaio 2017 sono ufficialmente entrate in AEuCC le associazioni recentemente create in Germania (AgCC) e Polonia (AplCC), e nel prossimo futuro verrà ufficializzato anche l’ingresso delle simili associazioni in fase di nascita in Repubblica Ceca (AczCC) e Portogallo (AptCC).

Attualmente AEuCC raggruppa quindi oltre 110 città della ceramica in 6 paesi europei.

L’obiettivo di AEuCC è quello di favorire lo sviluppo della cooperazione nel settore della ceramica artigianale e artistica, promuovendo coesione e sviluppo economico, sociale e territoriale, nello spirito della strategia “Europa 2020 per una crescita, sostenibile ed esclusiva” prevista dalla Commissione Europea.

Le azioni di AEuCC consistono principalmente nello sviluppo di progetti di cooperazione tra i paesi membri, in particolare nelle materie dello sviluppo economico, della cultura e turismo, dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico e della formazione, tramite la ricerca di finanziamenti europei.

Sono inoltre previsti sviluppi di relazioni con reti attive nel campo ceramico o promuovendo l’avvio di nuove Associazioni nazionali della Città della Ceramica.

Nel 2017, il network di AEuCC ha deciso di avviare a livello pilota il progetto Buongiorno Ceramica, dando vita al primo fine settimana settimana europeo, e non più solo italiano, della ceramica artistica e artigianale.

Per informazioni su AEuCC visita il sito > www.aeucc.eu



Condividi la pagina

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!