Skip to main content

ICMEA in Italy 2018

3 Giugno 2018

Dal 18 giugno al 2 luglio 2018, uno study-tour in Italia organizzato dall’Associazione degli Editori di Riviste specializzate in Ceramica.

Aperte le iscrizioni alle conferenze gratuite dedicate a studiosi, ceramisti e appassionati.

Dopo il successo del 2009 si tiene quest’anno la seconda edizione di ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour: si tratta di un convegno itinerante, organizzato dall’Ente Culturale Operae Milò in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

A prendere parte all’evento, che partirà da Catania il 18 giugno e avrà il suo epilogo a Milano il 2 luglio, saranno innanzitutto gli editori membri di ICMEA con in testa il Segretario, il cinese I Chi Hsu, e l’attuale Presidente, l’italiano Giovanni Mirulla, direttore delle riviste D’A e La Ceramica Moderna & Antica

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliano cogliere l’occasione per un viaggio in molte città italiane di antica tradizione ceramica.

Sono previste tappe in: Emilia Romagna (Faenza), Liguria (Alassio, Savona e le Albissole), Lombardia (Milano), Puglia (Grottaglie), Sicilia (Catania, Caltagirone, Taormina), Toscana (Firenze, Montelupo Fiorentino), Umbria (Deruta), Veneto (Nove, Bassano, Venezia).

Il tour prevede cinque sessioni di seminari, che proporranno gli interventi di esperti italiani e internazionali.

I seminari toccheranno i seguenti temi: La comunicazione nella ceramica. Riviste e nuovi media, a Caltagirone il 19 giugno; Attualità dei concorsi e delle mostre mercato, a Grottaglie il 22 giugno; Le Strade della Ceramica, reti e gemellaggi, a Savona il 27 giugno; Formazione e Ricerca. Confronto Confronto Italia-Mondo, a Faenza il 28 giugno; Scultura Ceramica Contemporanea, a Faenza il 29 giugno  in occasione dei 60 anni del Premio Faenza, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte

Ad arricchire ulteriormente il programma vi saranno anche mostre particolari come Primedicopertina a Fuping, dedicata ai maestri italiani presenti a Fuping, città cinese sede di ICMEA, nella sezione dedicata all’Italia e che sono stati pubblicati nelle copertine di D’A o de La Ceramica Moderna & Antica, e quella dedicata al Premio Grottaglie.

Ci si può iscrivere per partecipare anche solo a una parte del Tour (sono previste tre opzioni) o a singoli eventi, seminari o mostre.

Per prenotazioni inviare una mail a operaemilo@emil.it

Per ricevere i dettagli su programma e modalità di partecipazione:
Ente Culturale Operae Milò
tel. 095 2868724
cell. 335 1978306