Skip to main content

CerAmicAbile

Studio Ceramico Giusti

Via Campicuccioli, 26/B, Paterno Pelago 

Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia


Studio Ceramico Giusti, di Sandra Pelli e Stefano Giusti, cura da più di trenta anni il laboratorio di ceramica di ODA, a Diacceto. Nella loro esperienza di ceramisti hanno da sempre riservato una grande attenzione alla didattica e alla formazion, in questo caso alla arteterapia con ceramica.

La Fondazione Opera Diocesana Assistenza ONLUS gestisce, a Diacceto, una RSD, un Centro che da più di 30 anni usa la ceramica come mezzo sia riabilitativo che per il mantenimento di capacità residuali. All’ODA ci sono circa 80 ospiti residenti che hanno diverse patologie.
Il laboratorio di ceramica si tiene due volte alla settimana: viene predisposto un forno e gli ospiti lavorano prevalentemente a mano, a lastra e a colombino e usano ingobbi e graffito.

Un’attività che Sandra Pelli e Stefano Giusti hanno interrotto solo per qualche mese durante i primi momenti del COVID (da marzo ad agosto 2020) che nel Centro ha colpito duro portandosi via 13 ospiti.

Di seguito sono presentate alcune fotografie di un progetto realizzato nel 2013 in occasione della mostra dell’artista Giuliano Ghelli. In quell’occasione, c’è stata una vera e propria interazione fra l’artista e gli ospiti del centro che hanno dipinto i busti in ceramica che Giuliano Ghelli usava.
Gli ospiti producono tazze, ciotole e le decorano con i patterns che ognuno sviluppa prima su carta e poi sulla ceramica unendo così riabilitazione e stimolo artistico. E’ un laboratorio che è molto apprezzato dagli ospiti che lo  considerano un felice momento.


oda 11 web

oda 22 web


Fondazione Opera Diocesana Assistenza ONLUS
Presidente: Don Fabio Marella
AD: Dott.Marco Galletti
Direttore Generale: Dott.Mauro Torselli
Direttore Sanitario: Dott. Marco Campigli
Medico Resposabile dei servizi: Dott.ssa Daniela Campani
Telefono: +39 055 2286433
info@dafirenze.it
www.lnx.odafirenze.it