Skip to main content

Stili di vita europei attraverso la ceramica al MIC di Faenza

27 Aprile 2016

All’interno del programma Europa Creativa, il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza ha trovato lo spazio ideale per proporre, in sinergia con 15 istituzioni culturali europee, un progetto dedicato alla ceramica nella sua totalità: “Ceramics and its dimension”, la ceramica e la sua dimensione culturale, storica, creativa, tecnica, economica e sociale.

All’interno del progetto viene organizzata la mostra itinerante Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal barocco ai giorni nostri”, un’esplorazione della ceramica nel tempo, nei diversi contesti geografici storici e culturali, che evidenzia le grandi possibilità offerte dalla ceramica e i risultati da essa raggiunti in Europa. La mostra si prefigge obiettivi fondamentali: raccontare una storia di popoli e culture, attrarre l’attenzione di un pubblico sempre più vasto sulle tematiche della ceramica e offrire alla produzione attuale nuovi stimoli creativi.

Collaborano attivamente al progetto espositivo e sono sede di mostra: il Museo estone di Arti Applicate e Design di Tallinn in Estonia, il Museo di arti Applicate di Belgrado in Serbia, il “Potteries Museum & Art Gallery” di Stoke on Trent in Inghilterra, il Museo Nazionale della Ceramica “González Martí” a Valencia, il Museo della porcellana di Selb in Germania. Prestano opere dalla loro collezione il Museo Nazionale della Slovenia, a Lubiana, il Museo della porcellana di Riga in Lettonia e il Museo di Arti decorative di Praga nella Repubblica Ceca.
Il contesto storico artistico percorre gli stili dal barocco fino alla contemporaneità, dalle tavole nobili dei “bianchi” di Faenza, alle scoperte di nuovi materiali quali la porcellana e la terraglia, fino ai primi esempi di design per la produzione più vasta.
La mostra ha una forte componente didattica, si propone un nuovo approccio alle collezioni museali, una narrazione della ceramica “calata” nella storia della società, per questo le ceramiche saranno affiancate da pannelli con immagini evocative e racconti attraenti.

Prima di arrivare al Mic la mostra è stata al Muzej primenjene umetnosti di Belgrado (19 maggio – 28 giugno 2015), al Porzellanikon di SELB (31 luglio – 15 novembre 2015), al Museo Nacional de Cerámica y Artes Suntuarias, “González Martí” di Valencia (15 gennaio – 10 aprile 2016), e successivamente andrà al Potteries Museum & Art Gallery di Stoke on Trent (1 ottobre 2016 – 6 gennaio 2017) e infine all’Estonian Museum of Applied Art and Design di Tallin (22 gennaio – 30 aprile 2017).

Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal Barocco ai giorni nostri.
MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Viale Baccarini 19, Faenza
periodo: 23 aprile – 11 settembre 2016

orari: dal martedì alla domenica, 10-19. Chiuso i lunedì non festivi, 1 maggio e 15 agosto.
info: tel. 0546.697311, email info@micfaenza.org, web www.micfaenza.org