Skip to main content

MUMA – Museo della Maiolica

MUMA Museo della Maiolica
Piazza Plebiscito
74014 Laterza (TA)
Tel 335 726138 – 347 6730441
info@mumalaterza.it
www.mumalaterza.it

MUMA – Museo della Maiolica

Con la collezione La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo ha aperto a dicembre 2015 il MUMA, Museo della Maiolica di Laterza che trova spazio nelle eleganti sale di Palazzo Marchesale.

Palazzo Marchesale assume così la forma e la dimensione di un vero e proprio contenitore culturale e artistico che offrirà lo spazio all’antica arte figulina finora esposta in noti musei nazionali ed esteri.

Sono oltre 150 le ceramiche esposte in anteprima e appartenenti alla prestigiosa collezione privata di Riccardo Tondolo, l’imprenditore barese che, cogliendo la volontà istituzionale di riportare al centro della vita culturale di Laterza la tradizione della lavorazione della ceramica, non ha esitato a prestare a lungo termine la sua collezione.

È un avvenimento assai raro e significativo che un cospicuo corpus di antiche e rare ceramiche venga costituito dopo essere state tenacemente rintracciate una per una, e soprattutto tornino a essere conservate, fruite e ammirate nell’originario centro di produzione da cui erano a suo tempo trasmigrate nel mondo intero.

Ciò è accaduto a Laterza, per merito di un grande collezionista e connoisseur, Riccardo Tondolo, che ha raccolto con discernimento per decenni sul mercato antiquario nazionale e internazionale le più pregevoli maioliche prodotte dalle fornaci laertine.

E proprio il dr. Tondolo ha affermato che lo storico della ceramica Guido Donatone, curatore del Catalogo della Mostra, ha “risvegliato alcuni decenni fa dall’oblio la produzione della maiolica artistica di Laterza dei secoli XVII, XVIII e XIX”.

In precedenza si erano sporadicamente occupati di Laterza il giornalista Domenico Maselli e lo storico Nicola Vacca, ma quest’ultimo aveva connotato la ceramica laertina come “spiccatamente popolare, lontana dal carattere d’arte”. Si deve invece al Donatone l’avvio delle ricerche storico-artistiche  e la ricostruzione filologica di valenti personalità di ceramisti, che consentono oggi – grazie anche ai sistematici studi di Carlo e Antonio dell’Aquila – di annoverare la ceramica istoriata turchina di Laterza tra le più interessanti espressioni della  maiolica barocca italiana ed europea.