La ceramica di Jingdezhen in Italia: aperta la fiera economicha e commerciale, un nuovo capitolo della ceramica per Cina-Italia
Dal 29 giugno al 2 luglio si è tenuta a Milano, presso House of Art & Artists, la Fiera economica e commerciale “La ceramica di Jingdezhen in Italia“, un’occasione per presentare l’arte ceramica cinese del millennio, ma anche gli scambi culturali, economici e commerciali tra Cina e Italia.
L’evento si è svolto a completamento della presenza dei medesimi artisti cinesi in maggio alla Fiera dell’Artigianato Mida di Firenze, partecipazione frutto dell’accordo sottoscritto in Cina tra AiCC, Firenze Fiere, CNA e gli uffici comunali economici e di promozione territoriale della città di Jingdezhen.
La fiera ha presentato una vasta selezione di oggetti d’arte, per la tavola e la cucina di porcellana e ceramica, ed è stata un’occasione eccellente per ammirare il fascino della cultura cinese, delle meraviglie di Jingdezhen ed esplorare nuove opportunità di business.
Sabato 29 Giugno alle 10.30 ha partecipato alla cerimonia di apertura una rappresentanza di AiCC composta dal Consigliere e Sindaco di Nove Luca Rebellato e del Direttore Giuseppe Olmeti.
In tale occasione, l’Ufficio comunale di commercio di Jingdezhen ha firmato un accordo di cooperazione con le Camere di commercio europee e cinesi, l’Associazione italiana di scambio italo-cinese e la Camera di commercio italiana nel Jiangxi, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cooperazione e dello scambio con l’estero e il commercio di importazione ed esportazione nell’industria ceramica di Jingdezhen.
Durante l’evento, gli ospiti cinesi e italiani hanno partecipato congiuntamente alla fiera economica e commerciale “La ceramica di Jingdezhen in Italia”, segnando un nuovo punto di partenza per la cooperazione tra Cina e Italia nel settore della ceramica. In prospettiva, Cina e Italia continueranno a rafforzare gli scambi e la cooperazione e a promuovere congiuntamente lo sviluppo innovativo dell’industria ceramica, affinché l’amicizia tra i due Paesi, gli scambi culturali e la cooperazione economica e commerciale contribuiscano con maggiore forza.
L’articolo completo (in cinese) qui >