Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli
via Santa Caterina da Siena, 37
80132 Napoli
https://www.unisob.na.it/index.htm?vr=1/
L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la più antica università libera d’Italia. L’Ateneo, laico e non avente scopi di lucro in quanto perseguente solo fini pubblici, ha la propria sede principale nel complesso monumentale della Cittadella Monastica fondata nel 1582 da Orsola Benincasa, la mistica di cui conserva il nome. La struttura della cittadella monastica, circondata da antiche mura risalenti al Cinquecento, si estende su un’area di 33.000 mq, comprende sette corpi di fabbrica e consente di godere, dai terrazzi e dai giardini storici sempre accessibili agli studenti, dell’incomparabile panorama dell’intera città e del suo golfo. L’antico accesso al complesso avveniva tramite il portone storico che dava sulla rampa seicentesca che accompagnava i fedeli alla chiesa dell’Immacolata, e conduceva altresì all’ala del romitorio del convento delle oblate.
Con i suoi Corsi di studio triennali e magistrali, con le Scuole di Giornalismo e di Cinema e Televisione, con i centri di ricerca e i numerosi Master e Corsi di perfezionamento, l’UNISOB è un polo formativo che si caratterizza per un’offerta didattica multidisciplinare e altamente professionalizzante, proiettata alla sperimentazione e al mondo dell’impresa.
In tutte le sue attività, l’UNISOB pone al centro dell’azione formativa lo studente, i suoi interessi e le sue aspettative per il futuro, a partire dall’orientamento alla scelta del Corso di studi, passando per il tutorato individuale negli anni di frequenza, fino all’inserimento nel mondo del lavoro, grazie alle numerose opportunità di stage curriculari ed extracurriculari, promosse dai servizi dell’Ufficio Stage studenti, del Job Placement e del Centro di LifeLong Learning.
All’interno dei tre Dipartimenti – Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Scienze giuridiche e Scienze umanistiche – agli ambiti tradizionali dell’educazione, della formazione dei formatori, del restauro e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, si sono affiancati, nel tempo, percorsi di studio e di ricerca nei campi del diritto, delle lingue moderne, della psicologia, della comunicazione e dell’economia.
L’offerta si completa con i percorsi di Alta formazione post lauream, le tre Scuole di specializzazione (in Beni archeologici, in Beni storici artistici e per le professioni legali), i Master, i Corsi di perfezionamento, i Dottorati di ricerca, nonché con un fitto programma di iniziative ed eventi culturali, che caratterizza storicamente l’identità dell’Ateneo. In Ateneo operano strutture all’avanguardia, come il Centro di Progettazione e Ricerca “Scienza Nuova”, che hanno l’obiettivo di avvicinare il mondo dei saperi umanistici alle esperienze più avanzate dello sviluppo scientifico e tecnologico, e che consentono a studenti, dottorandi e assegnisti di lavorare a progetti innovativi, con partner di rilievo nazionale e internazionale.
Nel costante impegno profuso dall’UNISOB per valorizzare e per interpretare il proprio patrimonio scientifico-culturale alla luce delle sfide della contemporaneità, reintepretando dunque il suo ruolo e le sue competenze in termini di apertura e sostegno all’innovazione, sono da annoverare anche gli sforzi relativi alle politiche di riorganizzazione e ammodernamento delle cinque sedi avvenute nel pieno rispetto della tradizione e dell’attenzione alla persona e alla comunità didattica e scientifica.