Il Tecnico Superiore per sostenibilità sviluppo e design del prodotto ceramico opera nella gestione del ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire o ridurre il suo impatto con l’ambiente. Individua i materiali innovativi e le tecniche della loro lavorazione per garantire un prodotto che abbia elevati livelli di prestazione, carica simbolico-evocativa e qualità stilistiche. Collabora e predispone il piano di marketing e di comunicazione del prodotto. Ricerca e applica la normativa riguardante la prevenzione, la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente. La figura declinata a livello locale è pertanto così connotata: il Tecnico Superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico coniuga un forte nucleo di conoscenze tecnologiche, irrinunciabili nel settore ceramico per partecipare alla definizione del progetto tecnico complessivo, con gli elementi fondamentali della cultura del progetto e le loro basi storico- artistiche, nonché con elementi di interpretazione e gestione delle strategie di mercato.

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Sono ammessi al corso 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Da quest’anno due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti.

Il percorso formativo è biennale.

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Condividi la pagina