CerAmicAbile
Faenza, MostrAbilità II edizione
Eventi ed iniziative delle Città della Ceramica Socie AiCC
Il Gruppo Disabilità Faenza organizza MostrAbilità dal 1° al 5 dicembre, una mostra fotografica e di manufatti ceramici realizzati da persone con disabilità insieme ad alcuni ceramisti faentini presso il salone dell’Arengo nel Palazzo del Podestà.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili, l’Associazione AICC, l’Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani e Alice Mongardi con l’Expo Ideale, “l’arte non ha barriere”, un progetto dedicato alle persone con disabilità in cui hanno aderito 15 realtà del territorio.
L’iniziativa intende proporre un momento di riflessione e dialogo in preparazione della giornata del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con Disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica e sociale.
La mostra verrà inaugurata domenica 1° dicembre alle ore 16.00 insieme al lancio della V edizione della lotteria solidale “l’arte di essere unici”. L’inaugurazione prevede la presenza delle autorità con talk e buffet.
Rimarrà aperta dal 2 al 5 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00, alle scuole di ogni ordine e grado con laboratori differenziati. Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 la mostra è aperta a tutti i visitatori.
PROPONENTI DELL’INIZIATIVA
Gruppo Disabilità Faenza APS è un’Associazione di Promozione Sociale di secondo livello che opera su tutta l’Unione della Romagna Faentina per tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettiva e disagio psicologico e migliorare la loro qualità di vita. La nuova associazione è stata istituita per affrontare insieme e con maggiore forza le sfide quotidiane delle persone con disabilità e loro famiglie. Le realtà unite sono: Anffas Faenza, Sì Stareinsieme, Autismo Faenza e Genitori Ragazzi con Disabilità in stretta collaborazione con ASP della Romagna Faentina.
Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Faenza offre alle persone con disabilità la possibilità di esprimere le proprie potenzialità in ambito sportivo.
Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani nasce dalla volontà di undici Soci/e Fondatori/rici di realizzare il desiderio del Maestro Torniante Gino Geminiani di una bottega ceramica dove ci possa essere la trasmissione del “saper fare” il tornio, la decorazione, il processo produttivo della ceramica in tutte le sue fasi. Un luogo, insediato a Faenza, città del “genius loci” della maiolica faïence conosciuta a livello internazionale, ospitale e accogliente verso le/gli artiste/i, le/i ceramiste/i, appassionati, provenienti da tutto il mondo.
Alice Mongardi maestra d’Arte, anche se la vita l’ha portata a navigare lontano, ha sempre cercato di coltivare la sua passione fino a quando il suo bimbo le ha dato una lente speciale: un mezzo con cui scoprire un altro punto di vista, così ha cercato di utilizzarla come mezzo di espressione e inclusione. Nel 2023 ha organizzato la Conferenza “Capire per Capirsi: la sensorialità nell’autismo” e quest’anno ha il piacere di presentarvi un progetto che ha realizzato con grande entusiasmo e dedizione: “L’Expo Ideale: L’Arte Non ha Barriere”, un laboratorio d’arte rivolto a tutti i bambini e ragazzi con disabilità, perché l’arte abbatte ogni barriera, ci rende liberi e fa stare bene.