Skip to main content

Faenza celebra la ceramica italiana con un fine settimana ricco di eventi e incontri

8 Settembre 2025

È stato un fine settimana ricco di emozioni e appuntamenti quello appena trascorso a Faenza, in occasione di Made in Italy, la mostra mercato dedicata all’eccellenza della ceramica italiana. Un evento che, edizione dopo edizione, continua ad arricchirsi di mostre, installazioni, performance e momenti di approfondimento, offrendo al pubblico un viaggio unico nel cuore della tradizione ceramica nazionale.

Nella città simbolo della ceramica, nonché sede della nostra associazione, abbiamo avuto l’onore di accogliere il Consiglio Direttivo dell’Associazione, per un incontro di grande rilievo. L’occasione ha permesso di confrontarsi su temi strategici per il futuro della rete delle città di antica tradizione ceramica, rafforzando il dialogo e la cooperazione tra i territori.

Tra i momenti più significativi della manifestazione, grande partecipazione ha riscosso la presentazione del volumeCeramica Contemporanea d’Autore in Italia”, di Francesca Pirozzi. L’autrice ha dialogato con la direttrice della nostra Associazione, Nadia Carboni, offrendo al pubblico uno sguardo appassionato e competente sulla produzione ceramica d’autore, attraverso oltre un secolo di storia, ricerca e innovazione. L’incontro si è svolto davanti a un pubblico attento e partecipe, testimoniando il crescente interesse verso i linguaggi contemporanei della ceramica artistica.

Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le città AiCC presenti, all’autrice Francesca Pirozzi, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questi giorni così ricchi di confronto, collaborazione e valorizzazione del Made in Italy ceramico.