Museo Comunale della Manifattura Chini
Il Museo Comunale della Manifattura Chini, ospitato nelle splendide sale di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI), è stato inaugurato nel 1999 e fa parte del sistema museale territoriale mugellano denominato Museo diffuso.
In esso vengono documentati i vari periodi dell’attività dei Chini, nei settori della ceramica e del vetro attraverso la produzione delle due manifatture: L’Arte della Ceramica (1896-1904 ca.) nelle sedi di Firenze e di Fontebuoni e la fabbrica mugellana Fornaci San Lorenzo (1906-1944 ca.). In entrambi i periodi il successo delle fabbriche è dovuto essenzialmente a Galileo Chini (1873-1956) uno dei massimi esponenti del Liberty italiano e a Chino Chini (1870-1957), nei rispettivi ruoli di direttore artistico e direttore tecnico.
Il percorso museale inizia al piano terra della Villa Pecori Giraldi dove rimangono ampie tracce della versatile esperienza dei Chini con interventi decorativi di vari componenti della famiglia di artisti, già dal suo capostipite Pietro Alessio (1800-1876).
Nella Sala degli Stemmi, ampio salone d’ingresso dell’antica dimora nobiliare, sono presenti esempi delle raffinate decorazioni polimateriche dei Chini, tra cui l’affresco di San Giorgio e il drago di Galileo Chini e una lunetta in maiolica, raffigurante il Volto di Cristo coronato di spine, ideata sempre da Galileo Chini e prodotta da L’Arte della Ceramica Nella sala successiva un grande camino dallo splendido rivestimento ceramico costituisce il fulcro del percorso. Si prosegue poi nella saletta che ospita un campionario di materiali per architettura databile all’inizio del Novecento, riconducibile sia all’Arte della Ceramica che alle Fornaci San Lorenzo e la ricostruzione di un forno a muffola con la descrizione del suo funzionamento. Dal vestibolo percorrendo una scala elicoidale dalla linea molto elegante, attribuita allo stesso Galileo, si accede al piano superiore dove è possibile visitare una ricca collezione di manufatti, dai piccoli vasi in grès e maiolica alle vetrate policrome. Per ospitare le opere pittoriche in dotazione al Museo si è ricostruito un interno borghese del primo Novecento, utilizzando arredi d’epoca in stile Déco.
Il percorso di conclude con il Chini Lab, un’area interattiva appositamente realizzata per bambini e famiglie, dove sono proposte 7 stanze tematiche (Arte, Luce, Musica, Scienza…) nelle quali è possibile: costruire città, giocare con gli artisti del ‘900, combinare ombre e luci con materiali strani ma anche sperimentare, leggere, dipingere e fare musica. Le proposte di attività sono costruite mettendo in relazione due principi fondamentali: l’autonomia dei bambini e il massimo rispetto del luogo in cui si inserisce l’iniziativa. I bambini accompagnati dai genitori trovano un museo da vivere, appositamente costruito per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai visitatori più piccoli. A proposito… non si entra con le scarpe, meglio portare un paio di calzini da utilizzare sulla moquette!
A rendere ancora più piacevole la visita al museo, è la sua collocazione all’interno della Villa Pecori Giraldi, antica costruzione del XIII secolo ristrutturata nei primi anni del Novecento, caratterizzata da un sobrio carattere tardorinascimentale degli esterni ed immersa in un bel Parco Monumentale.
///
Mostra temporanea
“Geografie di Confine”
Mostra di Arte contemporanea cura di Massimo Innocenti e Angelo Minisci con la collaborazione di Tannaz Laiji e Paola Margheri.
Più di sessanta artisti coinvolti e provenienti da varie nazioni, una grande collettiva che ospita opere afferenti a discipline diverse (pittura, scultura, fotografia, moda, video, installazioni di design) per esplorare geografie concrete e astratte attraverso l’espressione artistica.
La mostra è organizzata nell’ambito delle celebrazioni del 15° anniversario della Laba Firenze e con il Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Borgo San Lorenzo e del Museo della Manifattura Chini – Ceramiche Liberty in Mugello.
La mostra è visitabile fino al 5 giugno in orario di apertura del Museo Chini: dal giovedì alla domenica 9-13 e 15-19 con ingresso gratuito.
-
3 – 4 – 5 Giugno 2016
-
9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
-
Villa Pecori Giraldi, P.le Lavacchini 1 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
-
tel. 055 8456230