Moresko – Evoluzione di un modello. Ritrovata socialità
Premio Rosario Parrinello – Design Ceramico per l’Architettura a Morganti Studio.
Mostra e cerimonia di premiazione – Sabato 17 maggio 2025 ore 19:30.
Sabato 17 maggio alle ore 19:30, si inaugura la mostra “Moresko – Evoluzione di un modello. Ritrovata socialità”, che sarà visitabile per tutto il mese di Giugno.
Durante l’evento verrà conferito allo Studio Morganti il Premio Rosario Parrinello – Design Ceramico per l’Architettura per il progetto Moresko, un chiosco contemporaneo realizzato all’interno della Villa Comunale di Caltagirone che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, qualità progettuale e dialogo con il contesto storico e naturale.
Il progetto Moresko restituisce vitalità a uno spazio dimenticato, trasformandolo in un presidio di bellezza, sostenibilità e inclusione. L’intervento reinterpreta i linguaggi decorativi della tradizione ceramica calatina con una visione contemporanea, integrando la materia ceramica nel paesaggio urbano in modo innovativo e rispettoso. Cuore compositivo dell’opera è la grata ceramica, ispirata alle colonne del palco della musica in stile moresco, che si distende come una superficie vibrante: un gesto progettuale che trasforma la memoria in forma, e la tradizione in materia viva.
La mostra si presenta come un vero e proprio viaggio narrativo e formativo: l’ispirazione, primo momento generativo del progetto, trova forma in un percorso espositivo che guida il visitatore attraverso le diverse fasi del processo creativo: dal concept iniziale alla definizione del design, dalla ricerca della forma e allo studio del colore. Il percorso si propone come un’esperienza immersiva e formativa, capace di raccontare il progetto nella sua interezza.
Tavole esplicative illustreranno le principali scelte progettuali, con un focus dedicato alle maioliche, elemento distintivo dell’intervento. Un modellino in 3D e video esplicativi completeranno il percorso, offrendo uno sguardo chiaro e coinvolgente sull’evoluzione dell’idea, fino alla sua concreta realizzazione.
Lo Studio Morganti, con sede a Caltagirone, nasce da un’idea di Vincenzo Morganti, ingegnere civile che fonda il suo lavoro su un approccio integrato tra architettura e ingegneria, per una progettualità capace di rispondere al contesto con linguaggi innovativi, attenzione alla sostenibilità e al valore culturale degli interventi.
“Moresko non è solo un’opera architettonica, ma un gesto urbano: piccolo nel volume, grande nel significato”. È il risultato di un ascolto profondo del luogo e di una stretta collaborazione con i maestri ceramisti locali, Studio d’Arte Internullo e Ninefifty, che hanno contribuito alla realizzazione di maioliche tridimensionali dai colori intensi – blu cobalto, turchese, giallo – carichi di energia e identità visiva. La struttura, realizzata con tecnologie leggere e rispettose dell’orografia del sito e del verde tutelato, è un modello di architettura leggera e sostenibile.
PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI ISTITUZIONALI:
– Dott. Fabio Roccuzzo, Sindaco di Caltagirone
– Arch. Claudio Lo Monaco, Assessore alle Attività Ceramiche e Culturali, Beni Culturali, Patrimonio Unesco, Eredità Immateriali
– Ing. Vincenzo Morganti – presentazione Morganti Studio
– Arch. Claudio Lo Monaco, Vicepresidente AiCC, inaugurazione e presentazione della mostra alla presenza dell’Architetto
– Presentazione del Premio Rosario Parrinello
– Intervento della famiglia Parrinello
– Arch. Maurizio Oriente, Conferimento del Premio Rosario Parrinello

-
Sabato 17 maggio 2025
-
Ore 19.30
-
Museo Digitale del Territorio Agape del Calatino, Corte Capitaniale, Via Duomo 7, Caltagirone