Skip to main content

MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico


La collezione permanente del MIDeC si sviluppa al piano nobile del cinquecentesco palazzo Perabò in località Cerro di Laveno Mombello. Qui sono raccolte le ceramiche prodotte a Laveno, dalla SCI-Società Ceramica Italiana per quasi 150 anni. Il percorso di visita inizia con una serie di portaombrelli e rari vasi montati su colonne, grandi piatti da parete e pezzi da tavola di fine ‘800 tutti finemente decorati a mano; continua con cache-pot d’epoca di grandi dimensioni e due importanti servizi da tavola in blu cobalto e oro zecchino. Si prosegue con una sala in cui sono esposti una serie di pezzi in stile Liberty e una sala dedicata all’incisore Marco Costantini con ceramiche decorate a stampa all’inglese e porcellane con decorazione incisa in oro zecchino.

La sala centrale illustra il periodo tra le due guerre, con pezzi disegnati dall’architetto Guido Andlovitz e a seguire la sala anni cinquanta con pezzi di Antonia Campi, e la sala dedicata allo scultore Angelo Biancini.

Le opere di questi artisti-designer che hanno lavorato alla direzione artistica della SCI sono tuttora argomento di studio per ricercatori e professionisti del mondo ceramico. Vi è inoltre una sala con una raccolta di terraglie per uso igienico, dove sono presenti bellissimi e rari pezzi di servizi da camera, di varie manifatture estere e italiane, lavabi, bidet e vasi decorati di gentilissima fattura Al piano terra vi è una raccolta di ceramiche di artisti moderni e contemporanei quali Enrico Baj.

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 il MiDeC resterà chiuso al pubblico per svolgimento elezioni amministrative.

www.midec.org

https://www.facebook.com/midec

http://www.pinterest.com/mideccerro/

Chi contattare:
MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico
Informazioni

  • 29 Maggio 2015
  • apertura serale fino alle 21:00 / visita guidata su prenotazione
  • MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico, Lungolago Perabò,5 loc. Cerro
  • tel. 0332 625551