Skip to main content

Mani in pasta


In occasione della seconda edizione di Buongiorno Ceramica e del trecentesimo anniversario della nascita di Re Carlo di Borbone, il laboratorio Porcellane Carusio apre le porte ai visitatori e presenta un weekend dedicato alla storia e alle tecniche di lavorazione delle Porcellane di Capodimonte e un approfondimento storico, artistico e naturalistico del luogo scelto per la prima manifattura reale.

Gli ospiti saranno accolti dai maestri porcellanisti che, dopo un’ introduzione storico-artistica volta a spiegare la nascita e l’ importanza delle manifatture delle Porcellane di Capodimonte e della Real Fabbrica di Napoli, si dedicheranno a dimostrazioni pratiche delle diverse fasi della lavorazione tradizionale delle rinomate Porcellane di Capodimonte. Ai visitatori saranno mostrate le tecniche di foggiatura per colaggio, assemblaggio, ritocco, foggiatura a mano e decorazione a pennello con colori a fuoco.

Grazie al supporto di archeologi e storici dell’ arte e di un interprete in lingua inglese, sarà possibile partecipare a un mini tour nei luoghi di Capodimonte per scoprire curiosità storiche ed architettoniche dei luoghi del Re.

Programma

L’apertura dell’ iniziativa è dedicata ai piccoli apprendisti che durante l’anno hanno partecipato al corso base di foggiatura a mano e di analisi del territorio per l’ individuazione e la valorizzazione delle risorse locali.

Venerdì 3 giugno

ore 10,30 – 12
I maestri del laboratorio Carusio e gli alunni delle classi 3,4 e 5° della scuola primaria “ Piccole Ancelle di Cristo Re” presentano
M’ arteggio un po’
I piccoli alunni si trasformano per un giorno in maestri porcellanisti spiegando e dimostrando l’antica arte della foggiatura a mano delle rose di Capodimonte appresa grazie all’ impegno del laboratorio Carusio Giovanni.

ore 12 – 13
Dimostrazione gratuita della tecnica di foggiatura a mano dei maestri porcellanisti e apertura pomeridiana gratuita del laboratorio durante lo svolgimento delle quotidiane attività di produzione.

Sabato 4 Giugno

ore 10 – 12
Apertura gratuita del laboratorio durante lo svolgimento delle quotidiane attività di produzione.

ore 15,30 – 16,30
aboratorio a pagamento di manipolazione e foggiatura a mano di un piccolo manufatto in porcellana di Capodimonte.

ore 17 – 18,15
Evento a pagamento con accoglienza, introduzione storica , porcelain show e degustazione.

Domenica 5 giugno

ore 10,30
Evento a pagamento con accoglienza, introduzione storica, porcelain show, degustazione e mini tour a cura di informatori turistici della terza municipalità, archeologi, storici dell’ arte, architetti e, a richiesta, interprete in lingua inglese.

Gli eventi, gratuiti e a pagamento, sono soggetti a prenotazione per motivi organizzativi e possono subire variazioni .

Durante il Porcelain Show i maestri porcellanisti mostreranno fasi e tecniche della tradizionale lavorazione delle Porcellane di Capodimonte e coinvolgeranno il pubblico in prove attitudinali di foggiatura a mano (è esclusa la cottura del manufatto).

La visita al laboratorio compresa di accoglienza, introduzione storico-artistica, porcelain show e degustazione ha la durata di ca 1,15h. Il mini tour ha la durata di ca 1h, partirà dal laboratorio Carusio e continuerà per Via Ponti Rossi, Porta Grande e la fontana del Belvedere del Parco della Reggia evidenziando le curiosità storiche, architettoniche, naturalistiche e paesaggistiche del luogo.
I laboratori di manipolazione hanno la durata di un’ora e il manufatto cotto (non colorato) verrà consegnato entro 7gg in sede o inviato con corriere nazionale previo accordo e costo del corriere da concordare.

Come raggiungerci:
in auto: tangenziale uscita Capodimonte, Via Capodimonte(Porta grande), Via Ponti Rossi
linee A.N.M.:
– C63 – P.zza Dante – Via Ponti Rossi fermata Palazzo del Sole
– R4 da viale Colli Aminei (M1) o da Piazza Dante (M1) fermata regresso + C63 – Via Ponti Rossi fermata Palazzo del Sole

Chi contattare:
Laboratorio Porcellane Carusio
Informazioni

  • 3 – 4 – 5 Giugno
  • orari vari (vedi dettagli)
  • Laboratorio Porcellane Carusio, Via Ponti Rossi 61
  • tel. 081 7441076