Skip to main content

Mani in pasta


Bottega aperta e dimostrazioni dal vivo della lavorazione della  porcellana.

“Mani in Pasta” è un invito a riscoprire l’anima della porcellana napoletana, in un intreccio suggestivo tra storia e leggenda.

Il percorso celebra il mecenatismo di Ferdinando IV e l’eredità del Museo Duca di Martina — custode di tesori nella Villa Floridiana di Lucia Migliaccio — lasciandosi guidare dalle pagine di Matilde Serao. In bottega, i visitatori vivranno un’esperienza immersiva: dalle dimostrazioni di foggiatura e decorazione ai focus storici, sarà possibile riscoprire un “saper fare” d’eccellenza che si tramanda intatto dal 1743. Un viaggio tattile e visivo che svela i segreti e la magica metamorfosi della materia.

L’evento è gratuito ed è gradita la prenotazione per assicurare a ciascun partecipante di osservare da vicino le fasi della lavorazione.

Informazioni

  • Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio 2026
  • Dalle 11:30 alle 13:30
  • Laboratorio artistico porcellane di Capodimonte “ Giovanni Carusio “, Via Ponti Rossi 61/a, Napoli
  • +39 081 7441076
  • gcarusio@libero.it