Mani in pasta 2022
Torna con la sua 8° edizione l’iniziativa culturale Mani in Pasta, ideata e organizzata dal laboratorio artistico di Porcellane di Capodimonte “Giovanni Carusio”.
Nei giorni 21 e 22 maggio 2022 “Porcellane Carusio” apre le porte del laboratorio ai visitatori e presenta un fine settimana dedicato alle porcellane napoletane.
L’iniziativa “Mani in Pasta” ha lo scopo di divulgare la storie e le tecniche di lavorazione delle porcellane napoletane dal 1743 ai nostri giorni, al fine di recuperare la memoria storica e dei saperi locali.
Il programma si articola in:
- breve excursus storico-artistico della porcellana napoletana dalle Fabbriche Reali di Capodimonte e di Napoli al giorno d’oggi, l’arte del “biscuit”, marchi di fabbrica e leggi di tutela
- dimostrazione dal vivo delle tecniche ceramiche tradizionali volte a mostrare il carattere manuale della lavorazione ceramica, l’abilità nella manipolazione, la capacità di personalizzazione dei maestri ceramisti e diverse fasi di produzione quali la foggiatura a mano libera, la foggiatura per colaggio, lo stampaggio e la decorazione a pennello con “colori a fuoco”
- laboratorio didattico di materiali ceramici per adulti e bambini (non è prevista la cottura dei manufatti realizzati) con il supporto dell’Associazione Culturale Megaride Falcones aps
- mostra mercato di manufatti di artigianato artistico di tipo tradizionale e innovativo di produzione del laboratorio artistico Porcellane Carusio di Giovanni Carusio
PROGRAMMA
Venerdì 20 maggio
Mani in Pasta – Aspettando Buongiorno Ceramica: apertura dei forni
Sabato 21 maggio
ore 10:30 – 11:30 c/o Porcellane Carusio > laboratorio esperienziale con materiali ceramici, con il supporto dell’ass Megaride Falcone aps (attività con contributo e soggetta a prenotazione)
ore 12 – 13 Bottega Aperta – Visita guidata del laboratorio Porcellane Carusio: breve excursus storico artistico e dimostrazioni dal vivo a cura dei maestri ceramisti. Dimostrazioni delle tecniche ceramiche tradizionali e shopping tour.
ore 17 – 18 Bottega Aperta – Visita guidata del laboratorio Porcellane Carusio: presentazione al pubblico di S.M. Maria Sofia Wittelsbach, opera in porcellana di Capodimonte del Maestro Giovanni Carusio.
“La figura dell’ultima Regina delle Due Sicilie ed il suo legame con il Real Bosco di Capodimonte” a cura di Erminio De Biase, scrittore storico revisionista.
Domenica 22 maggio
Mostra mercato e dimostrazioni dal vivo in Via Bosco di Capodimonte (Porta Piccola)
L’iniziativa è gratuita.
E’ gradita la prenotazione per motivi organizzativi.
Gli orari possono subire variazioni.
-
20, 21 e 22 maggio 2022
-
Orari vari
-
Via Ponti Rossi 61 e Via Bosco di Capodimonte
-
Napoli
-
Tel. 081 7441076